Presto, la gamma Cupra potrà contare su un nuovo modello. Il 3 settembre, la Casa spagnola toglierà i veli alla Terramar, il SUV più grande di tutta la famiglia, che sarà disponibile con motorizzazione ibride plug-in di nuova generazione.
Ad accompagnare il lancio della Terramar, nei prossimi giorni ci sarà un timer installato sulla spiaggia di Barcellona che mostrerà alcuni dettagli del nuovo modello.
La piattaforma e il design
La Terramar si baserà sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen e, stando alle prime foto spia e ai bozzetti trapelati online, conserverà i tratti distintivi tipici del marchio, come le linee decise, l’ampia griglia frontale con dettagli neri e il design robusto delle fiancate.
Cupra Terramar, il render di Motor1.com
Come detto, questo nuovo SUV sarà il modello più grande nella gamma Cupra, con una lunghezza di 4,5 metri (superando la Formentor di 5 cm e l’Ateca di 12 cm), offrendo così ancora più spazio per passeggeri e bagagli.
Per quanto riguarda gli interni, la Terramar dovrebbe riprendere elementi come i sedili sportivi con poggiatesta integrato e parte della strumentazione degli altri modelli. Tuttavia, è possibile che Cupra introduca su questo SUV una nuova tecnologia di bordo, con un infotainment e un quadro strumenti di nuova generazione.
Focus sull’ibrido plug-in
La Terramar potrebbe essere l’ultima Cupra dotata di motore termico prima della completa transizione all’elettrico. Saranno disponibili versioni ibride plug-in, con una batteria di nuova generazione che dovrebbe garantire fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica.
Nuova CUPRA Terramar 2024, i bozzetti
È probabile che ci siano anche motorizzazioni a benzina, anche se Cupra non ha ancora divulgato dettagli precisi. Resta da vedere se il modello sarà disponibile con il 2.0 fino a 333 CV già presente su Formentor e Leon Sportstourer, o se verranno introdotte nuove motorizzazioni, magari più potenti o con tecnologia mild hybrid.
Non resta che scoprire ogni dettaglio il 3 settembre alle 12.15 in diretta YouTube.