La nuova Renault Kangoo è in arrivo

TUTTA NUOVA – Dopo averla svelata lo scorso novembre, la casa francese conferma che a luglio del 2021 arriva in Italia la nuova generazione della Renault Kangoo. Dal 1997 questo modello è stato un successo per la Renault che ne ha costruite complessivamente 4 milioni di unità in due generazioni. La nuova Kangoo verrà prodotta nello stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia, ed aggiunge tutta una serie di novità, sia estetiche che di contenuti.

DESIGN PIÙ MATURO – Rispetto alla precedente la nuova Renault Kangoo cresce di 18 cm, ed ora ha una lunghezza di 448 cm, con un passo di 272 cm, mentre altezza e larghezza sono rimaste pressoché invariate. Nuovo anche il design, con un frontale ridisegnato e reso più verticale, grazie a una griglia cromata che si estende in orizzontale ed “abbraccia” i fari anteriori. Le fiancate sono  verticali, e sul tetto troviamo due barre che possono essere disposte longitudinalmente o trasversalmente per facilitare le operazioni di trasporto di pesi fino a 80 kg. Fari anteriori e i fanali posteriore sono a led.

IL NAVIGATORE HA IL CONTROLLO VOCALE – Completamente inediti anche gli interni della Renault Kangoo 2021, che sono stati e resi ulteriormente funzionali. Praticità che possiamo ritrovare nei complessivi 49 litri di vani portaoggetti (quello a lato passeggero, denominato Easy Life, è da sette litri, e può essere estratto diventando un contenitore portatile), e nei nuovi sedili, ridisegnati per garantire maggiore ergonomia e resistenza. Al centro della plancia c’è lo schermo da 8 pollici del sistema multimediale Easy Link (optional), che si declina in due offerte, con Smartphone Replication o navigazione connessa. È compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay e c’è un sistema di assistente vocale, utilizzabile anche per dettare SMS. I passeggeri possono poi contare su sei prese USB: due posizionate sopra al volante, una sulla consolle centrale, una sul frontale del sistema Easy Link, e due nella parte posteriore della consolle centrale. Sono poi presenti anche delle prese da 12 V; tre all’anteriore e una nel bagagliaio. La casa dichiara di aver migliorato anche il comfort, grazie all’introduzione di nuovi pannelli fonoassorbenti e di cristalli con spessore maggiorato (+11%).

SPAZIO E PRATICITÀ – Essendo un modello pratico, viene garantito ampio spazio per i bagagli. La capacità di carico della Renault Kangoo va da 775 litri, nella configurazione a 5 posti, a 3.500 litri, con la panchetta ribaltata e il sedile del passeggero anteriore ripiegato. Il ripiano posteriore può essere posizionato lungo lo schienale dei sedili della seconda fila per facilitare il carico fino al tetto, e una rete di ritenzione bagagli può assicurarli, proteggendo gli occupanti. La lunghezza di carico è pari a 1,03 m dietro alla panchetta, a 1,88 m con la panchetta ribaltata e a 2,70 m con il sedile del passeggero anteriore ripiegato. 

I MOTORI – Rinnovata anche la gamma dei motori, tutte conformi ai requisiti della norma Euro 6D full. Si parte dal tre cilindri benzina 1.3 TCe FAP, disponibile sia con 100 che con 130 CV, sia il Diesel 1.5 Blue dCi, acquistabile nel triplice step di potenza da 75, 95 e 115 CV. La trasmissione è automatica EDC a 7 rapporti o manuale a 6 rapporti. Il prossimo anno arriverà una variante completamente elettrica.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore