SORELLA MAGGIORE – Annunciata al Salone di Pechino del 2024 (qui la news), la Omoda 7 è la nuova suv coupé con motore ibrido plug-in del marchio di proprietà del gruppo cinese Chery. Lunga 462 cm, larga 187 cm e alta 167 cm, con un passo di 270 cm, sarà per ora il modello al top della gamma essendo la Omoda 5 più corta di 25 cm.
LA DEATH VALLEY CINESE – In vista della messa in produzione, prevista nel corso del 2025, la Omoda sta ultimando i test su strada a Turpan (nella regione dello Xinijang), località conosciuta per il suo caldo estremo, per verificare il comportamento della vettura in un contesto ambientale sfidante dove le temperature del suolo possono raggiungere anche 90 gradi centigradi.
MESSA A DURA PROVA – Le temperature elevate sono servite per mettere sotto torchio il sistema di climatizzazione, con l’abitacolo, che dopo un’esposizione prolungata al sole per quattro ore, ha raggiunto i 62°C. Secondo il costruttore, il sistema di climatizzazione attivato alla massima potenza ha consentito alla temperatura all’interno del veicolo di scendere a 28,3°C in 5 minuti. In questo contesto di temperature elevate è stata messa alla prova anche l’accelerazione della vettura nello scatto da 0 a 100 km/h, così da verificare che il motore elettrico e il sistema di gestione della batteria siano effettivamente in grado di gestire condizioni di stress termico. Il tempo medio registrato per l’accelerazione è stato di 8 secondi.
> Qui sopra la Omoda 7 presentata al Salone di Pechino del 2024.
IBRIDA PLUG-IN – La Omoda 7 è spinta da un motore 1.5 turbo da 156 CV abbinato a due unità elettriche, con un’autonomia in modalità elettrica di 95 km. Successivamente la gamma dovrebbe ampliarsi con una versione a benzina dotata di 1.6 turbo.