La Smart inaugura il primo shop-in-shop

UN NUOVO MODELLO – Insieme alle auto sta cambiando anche il modo di venderle e diversi costruttori hanno dichiarato che passeranno al cosiddetto modello d’agenzia. In sostanza, quest’ultimo prevede che non ci sia più un concessionario che acquista le auto e le rivende al cliente, ma un agente che fa da tramite tra il costruttore e il cliente. Il contratto si stipula con il costruttore e l’agente prende una percentuale.

SHOP IN SHOP – Per la distribuzione della sua nuova Smart #1, la casa automobilistica nata dalla joint venture tra Mercedes e Geely ha scelto proprio il modello d’agenzia e ha inaugurato il primo “shop-in-shop” italiano (nelle foto), un’area all’interno dello show room Mercedes del gruppo Bonera di Brescia dedicato alla Smart, nella quale il cliente viene assistito in tutte le fasi della scelta della vettura. In questa prima fase sono 32 i punti vendita della Smart attivati in Italia all’interno di concessionarie Mercedes e si punta a realizzarne 52.

PREZZI UGUALI PER TUTTI – I vantaggi che la Smart indica per i clienti sono di avere un’offerta uguale su tutto il territorio nazionale, la disponibilità di tutto lo stock europeo di vetture e tempi di consegna certi, con un processo di scelta che può essere portato avanti anche solo online visto che non ci sono margini di sconto rispetto ai prezzi indicati dal costruttore (con eventuali promozioni). I corner Smart potranno anche trattare il riacquisto dell’usato in permuta, oltre che espletare le consuete attività manutentive delle autovetture.

> LEGGI ANCHE – Smart #1: sfiziosa, spaziosa e… costosa

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore