La XC90 si prepara a un secondo importante aggiornamento. Il 4 settembre Volvo organizza una giornata speciale chiamata “90/90”, in cui verranno svelate “una o due sorprese”.
Una di queste dovrebbe essere proprio il nuovo restyling della XC90, ma potrebbe esserci spazio anche per qualche novità riguardante l’elettrica EX90 o l’eventuale presentazione delle eredi a batteria di S90 o V90.
L’enigma delle due Volvo
Ad accompagnare l’annuncio, c’è uno strano teaser che mostra due vetture l’una di fronte all’altra. All’apparenza può sembrare la stessa auto vista allo specchio, ma se si guarda attentamente la forma dei fari si notano delle piccole differenze.
Entrambe presentano il classico design a forma di Martello di Thor, ma quella a sinistra ha un disegno “vuoto” al centro, mentre in quella a destra il faro pare composto da tre elementi luminosi. Difficile capire con esattezza di cosa si tratti, ma in ogni caso sembra chiaro che la XC90 restyling adotterà un nuovo stile dei fari, qualunque dei due sia.
Il presente di XC90 e EX90
In passato, Volvo ha confermato che la XC90 continuerà a essere proposta con motorizzazioni ibride plug-in, mentre quelle elettriche saranno dedicate esclusivamente alla EX90, che si differenzia per degli interni completamente diversi.
Nel caso della XC90, attualmente la gamma comprende anche delle versioni mild hybrid a benzina, tutte equipaggiate con un 2.0 turbo da 250 CV, mentre le ibride plug-in sono le T8 col 2.0 affiancato a un motore elettrico per 455 CV complessivi e circa 70 km di autonomia in elettrico.
Ancora alle prese con problemi in fase di sviluppo al software e ai sistemi di assistenza alla guida, una volta sul mercato la EX90 potrà essere acquistata nelle versioni da 279 CV, 408 CV e 517 CV, queste ultime due a trazione integrale.