Traffico Ferragosto 2021: le strade da bollino rosso

UN WEEK END DI TRAFFICO – Il fine settimana di sabato 14 e domenica 15 agosto 2021, in vista del Ferragosto, è previsto un traffico in aumento in tutte le principali arterie autostradali italiane. Nello specifico, la giornata più problematica sarà sabato 14, sia mattina che pomeriggio, quando, secondo l’osservatorio Viabilità Italia, è previsto bollino rosso per tutta la giornata. Nelle ore diurne del 14 e del 15 (fino alle 22) vige il divieto della circolazione dei mezzi pesanti di massa superiori a 7,5 tonnellate. Domenica 15 agosto, invece, è previsto traffico intenso in mattinata e nelle ore pomeridiane (di rientro verso le città). Giornata difficile anche lunedì 16 agosto, quando l’osservatorio prevede bollino giallo.

LE TRATTE PIÙ CONGESTIONATE – Le tratte autostradali più congestionate saranno la A26 Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova, la A8/A9 Milano-Laghi (tratto Milano Gallarate-Sesto Calende e Como Grandate-Valico Brogeda), la A7 Milano-Genova nel tratto Milano-Serravalle (sia il 14 che il 15 mattina), la A4 in direzione Venezia (tratto Milano-Bergamo), la A1 Milano Napoli in direzione Milano (15 agosto mattina e pomeriggio), e la A22 Modena Brennero in entrambe le direzioni (bollino nero sia il 14 che il 15). Qui di seguito il dettaglio di tutte le tratte autostradali congestionate:

> IL DETTAGLIO DELLE STRADE IN RELAZIONE AL TRAFFICO

ITINERARI ALTERNATIVI – Il sito della Polizia di Stato mette inoltre a disposizione una mappa degli itinerari alternativi, utilizzabili in caso di particolare congestione delle arterie autostradali:

> NORD
> CENTRO
> SUD

I CANALI INFORMATIVI – Per essere sempre aggiornati su notizie relative al traffico è possibile consultare i canali informativi C.C.I.S.S. che includono il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, l’applicazione iCCISS per iPhone, e il canale Twitter. In alternativa, sono comunque disponibili le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai, l’applicazione per smarpthone VAI, Viabilità Anas Integrata, il numero unico 800.841.148, e i siti istituzionali delle società concessionarie autostradali (www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it,  www.astm.it).

I CONSIGLI UTILI – La Polizia mette a disposizione sul proprio sito una serie di consigli utili per viaggiare in sicurezza. Fondamentale controllare il proprio veicolo in modo attento verificando la pressione degli pneumatici, i livelli di olio e acqua, il corretto funzionamento delle luci, i documenti (assicurazione, bollo, libretto di circolazione). Torna particolarmente utile detergere attentamente sia la parte interna che quella esterna di parabrezza e lunotto, importante per avere una buona visibilità. Non incide sulla sicurezza, ma viste le temperature roventi previste durante tutto il fine settimana, è consigliato verificare il corretto funzionamento dell’aria condizionata. Quando si è al volante si raccomanda di non utilizzare lo smartphone, di mantenere la distanza di sicurezza (avendo cura di adattarla a seconda delle condizioni del manto stradale), e utilizzare in modo corretto le corsie, mantenendo sempre più a destra libera. In caso di incidente è buona regola chiamare in modo tempestivo il numero unico 112 cercando di essere il più esaustivi possibili.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore