Lucid Air: svelata la versione definitiva

COSTA CARA – La Lucid Motors, fondata dall’ingegnere britannico Peter Rawlinson che ha contribuito in maniera determinante al progetto della Tesla Model S, ha annunciato la versione di serie della Lucid Air, una berlina elettrica di lusso che si concretizza dopo ben quattro anni di sviluppo (il primo prototipo risale infatti al 2016). La nuova Air, che è una rivale diretta di Porsche Taycan e Tesla Model S, è prodotta in una nuova fabbrica costruita appositamente dalla Lucid in Arizona, con le consegne per i clienti americani previste dalla primavera del 2021. Quattro gli allestimenti: base, proposto a 80.000 dollari (equivalenti a 67.000 euro), Touring a 95.000 dollari, Grand Touring a 139.000 dollari e Dream Edition a 169.000 dollari, ai quali negli Usa va sottratto un contributo statale di 7.500 euro

CHE POTENZA – La Lucid Air in versione top di gamma Dream Edition ha ben 1.080 CV, grazie a due motori elettrici uno all’anteriore e l’altro al posteriore, che consentono alla vettura di coprire i 400 metri da ferma in 9,9 secondi e di passare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 269 km/h. Ad alimentarla troviamo un accumulatore da 113 kWh che, secondo la casa, consente di percorrere una distanza tra 748 e 809 km. 

RICARICA RAPIDA – La Lucid Air in versione Grand Touring ha una potenza di 800 CV, uno scatto da 0 a 100 km/h di 3 secondi e una velocità massima di 269 km/h, l’autonomia è 827 km. La versione Touring ha una potenza di 620 CV, lo 0-100 è di 3,2 secondi, 248 km/h la velocità di punta e l’autonomia di 650 km. Ancora non sono state definite le caratteristiche tecniche del modello di base, che comunque non arriverà prima del 2022. Secondo la Lucid il sistema di ricarica rapida di cui dispone la Air è in grado di far recuperare 32 km di autonomia al minuto.

MOLTO AERODINAMICA – Esteticamente la Lucid Air è una berlina molto moderna dalla forme arrotondate, peculiarità che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0,21, un ottimo valore che ha contribuito in maniera determinante a valori di autonomia elevati. Sotto alla carrozzeria troviamo una piattaforma “a skateboard” denominata LEAP (Lucid Electric Advanced Platform) nella quale la stessa batteria, posizionata in basso, è integrata con il telaio e svolge anche una funzione portante.

INTERNI TECNOLOGICI – La Lucid ha progettato gli interni della Air tenendo conto degli ingombri ridotti degli organi meccanici, a tutto beneficio del comfort e dello spazio per i bagagli. Questi ultimi sono ospitati in due vani, uno anteriore che contiene 280 litri e uno posteriore da 459 litri, per un totale di 739 litri. Gli interni della Lucid Air, oltre ad avere finiture di lusso, possono contare sulla luce garantita dal grande tetto in vetro, e su un’impostazione decisamente minimalista, con comandi fisici a bottone praticamente assenti. Al centro della plancia c’è il grande schermo touch di 34” con risoluzione 5K, coadiuvato da un secondo schermo nella console centrale, attraverso i quali si comandano tutte le funzioni dell’auto. È disponibile anche l’assistente virtuale Alexa di Amazon, attraverso il quale è possibile impartire diversi comandi vocali, diminuendo la distrazione e quindi migliorando la sicurezza. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore