A due anni di distanza dal ritorno di Maserati nel segmento delle supercar, con la tanto attesa MC20, il tuner tedesco Novitec ha messo mano al motore Nettuno per ricavarne più potenza e coppia.

Grazie a una rimappatura accurata della centralina, la sportiva del Tridente arriva in territori inesplorati, fino a ora esclusivi di Case come Ferrari, riducendo il tempo necessario da 0 a 100 km/h e aumentando la velocità massima.

Più potenza e coppia

Il motore Nettuno V6 biturbo da 3,0 litri produce di serie 630 CV e 730 Nm di coppia. Valori in grado di spingere la Maserati MC20 da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi fino a un massimo di 323 km/h.

Novitec ha lavorato in questi mesi per implementarli ulteriormente. Il preparatore tedesco, lavorando sulla centralina e su altre componenti, è riuscito a ottenere un aumento di potenza di 91 CV, facendo toccare così al V6 quota 721 CV.

Anche la coppia è stata aumentata, fino al valore quasi record di 818 Nm. Questi nuovi numeri hanno permesso di ridurre il tempo necessario da 0 a 100 km/h di 0,1 secondi, quindi a 2,8 secondi, aumentando allo stesso tempo la velocità massima di 2 km/h, ora a quota 325 km/h.

Novitec Maserati MC20 (2022)
Novitec Maserati MC20 (2022)

Come funziona

Novitec è riuscita a ottenere la potenza aggiuntiva montando due dei suoi collaudati moduli N-Tronic plug-and-play. Si tratta di centraline aggiuntive in grado di ottimizzare il sistema di controllo elettronico del motore, quindi con nuove mappe di iniezione e un controllo della pressione di sovralimentazione e fasatura dell’accensione più accurato.

Alla dotazione dell’auto, il preparatore tedesco si è poi preso la licenza di aggiungere anche un nuovo sistema di scarico ad alte prestazioni con marmitte sportive più leggere, abbinato a un software di gestione attiva del suono. Tra gli optional, c’è anche il sistema di scarico in acciaio inossidabile Inconel, con tubi di scarico in carbonio/inox da 100 millimetri di diametro.

Novitec Maserati MC20 (2022)

Come è fatta

Lo specialista del tuning ha infine apportato anche diverse modifiche all’aerodinamica della Maserati, aggiungendo un nuovo spoiler posteriore e un nuovo splitter anteriore con l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza dell’auto alle alte velocità, abbinati anche a inserti in carbonio sul cofano anteriore.

A livello di cerchi, sono stati montati degli NF 10 sviluppati da Vossen e forgiati, da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore