Sembra che le voci riguardo una Mazda3 più potente siano vere, con la Casa che ha confermato le indiscrezioni pubblicando su YouTube e condividendo sui social media un teaser video che potrebbe riguardare proprio la compatta.

Dal video – che trovate qui sotto – non si vede nulla ma si sente il suono del motore, un indizio fin troppo chiaro che fa intuire che, effettivamente, il prossimo 8 luglio potremmo vedere finalmente una versione della 3 con un motore più potente.

Integrale ma… con cambio automatico

Ma non è tutto oro quel che luccica: ci sono infatti buone e cattive notizie. Sotto il cofano dovrebbe trovare spazio un motore turbo abbinato alla trazione integrale che, però, arriverebbe sul mercato solo con una trasmissione automatica e non con il cambio manuale.

Non si trattenere della rinascita di una versione firmata da “Mazdaspeed“, la divisione sportiva della Casa, che potrebbe arrivare in futuro. Una Mazda3 Mazdaspeed è disponibile solo sul mercato delle Filippine, ma si tratta semplicemente di una variante poco più elaborata del modello standard.

Sotto il cofano un 2.5 da 250 CV

Ma cosa ci sarà sotto il cofano? Il motore è probabile che sia lo Skyactiv-G da 2.5 litri da 250 CV e 434 Nm di coppia che monta anche la CX-5. Per conoscenza, Mazda ha già sviluppato una Mazda3 ad alte prestazioni, ma si tratta di un’auto da corsa omologata solo per le competizioni TCR.

Una scelta necessaria quella di Mazda considerando che le concorrenti si sono già mosse con anticipo: la Volkswagen Golf GTI Mk8 sta arrivando e Toyota ha di fatto confermato la Corolla GR. Senza dimenticare la Honda Civic Type R e le altre “arrabbiatissime” europee.

Source link