Allora esiste davvero! Parliamo naturalmente della Mercedes AMG One che nella sua versione prototipale sta ultimando l’ultima fase di collaudo sulla pista di Immendingen prima di essere consegnata ai pochissimi clienti che hanno potuto acquistarla: la lista d’attesa, infatti, è decisamente più lunga rispetto agli ordini accettati da Mercedes.Motore di stretta derivazione F1, quindi 1.6 turbo V6 v90° con supporto ibrido, la nuova Hypercar di Affalterbach rivela diversi dettagli nel video ufficiale diffuso dalla stessa Casa di Affalterbach: oltre alla linea, che nonostante la camuffatura evidenzia lo stile già mostrato dalla Stella in veste definitiva, la Casa conferma come i CV siano 1.000 e siano finalmente stati utilizzati al loro massimo in questa fase di test.

I dubbi, mai confermati, sul ritardo rispetto alla tabella di marcia sembravano essere legati proprio alla difficoltà di trovare tutta quella potenza da un powertrain ibrido di così ridotta cilindrata calato nel contesto di una vettura che deve rispondere a standard Mercedes e non a quelli di un team di F1 con 50 ingegneri e meccanici pronti ad assistere la monoposto in qualsiasi momento.

Banalmente il solo avviamento a freddo (-30°) è stato con ogni probabilità un problema, per non parlare dei mille altri parametri del protocollo di omologazione di Stoccarda che in una vettura di questo tipo rappresentano più una sfida nella sfida.

Detto questo la vettura evidenzia la presenza di una aerodinamica attiva molto marcata – con evidenti branchie che si alzano anche sullo sfogo dell’aria del passaruota anteriore – ma anche alcuni elementi tipicamente F1…come lo scarico centrale posteriore sotto al quale spicca la presenza dei tubicini della wastgate. 

Airscope sopra al tetto, motori elettrici anteriori e tra motore e cambio, la nuova AMG One offrirà 1.000 cv di potenza, impianto frenante con recupero di energia, ruote con attacco monodado ma anche interni degni di una Stella di ultima generazione con un sistema infotainment molto generoso all’interno del quale girerà l’ultima declinazione di MBUX.

Nelle prossime settimane ne sapremo di più. Prezzo? Oltre i due milioni di euro: ma è solo un dettaglio visto che sono già state tutte vendute.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore