Motor1.com Logo

Quattro scarichi veri e griglia con listelli verticali: quando si parla di Mercedes bastano questi 2 particolari per capire che non si tratta di modelli normali ma di versioni sportive firmate AMG, proprio come i muletti protagonisti delle foto spia che vi mostriamo qui sotto.

Beccate durante i test sulla neve del nord Europa sono infatti le Mercedes C 63 AMG berlina e station, le incarnazioni più sportive della media di Stoccarda attese entrambe al debutto nel corso del 2022. Rispetto alle foto spia pubblicate qualche tempo fa le camuffature sono meno fitte e mostrano per la prima volta le fiancate – quasi – a figura intera, assieme ad altri dettagli.

Sportiva con classe

Al di là della già citata mascherina dedicata, la panamericana dedicata alle Mercedes più sportive, e ai 4 terminali di scarico le Mercedes C 63 AMG si differenziano dal resto della gamma per prese d’aria maggiorate all’anteriore e per la presenza di un piccolo spoiler, appollaiato sul bagagliaio per la berlina e sul tetto per la station wagon.

Immagini spia Mercedes-AMG C63 Wagon

Entrambi i muletti montano set di ruote spaiate: a 5 raggi all’anteriore e 10 al posteriore, entrambi a coprire grossi dischi freno che – con ogni probabilità – saranno in materiale carboceramico sulle versioni top di gamma.

Gli interni questa volta non sono stati fotografati, ma dalle precedenti foto spia sappiamo che – come naturale – l’impostazione rimarrà quella delle Classe C normali, con l’aggiunta di sedili e volante sportivi, inserti in alluminio e fibra di carbonio e altri elementi tipici di tutte le Mercedes firmate AMG.

Mercedes-AMG C63 poi colpi di spionaggio
Immagini spia Mercedes-AMG C63 Wagon

La prima senza V8

La vera rivoluzione della Mercedes C 63 AMG 2022, tra le novità più attese in arrivo da Stoccarda, ci sarà il motore: niente più V8 (che rimarrà in vita, ma su pochi modelli) a un powertrain ibrido plug-in composto dal 2.0 4 cilindri “preso in prestito” dalla A 45 AMG e sorelle, riadattato e unito a turbocompressore e motore elettrico, quest’ultimo abbinato all’asse posteriore.

La potenza totale dovrebbe essere superiore ai 500 CV sulle versioni “normali”, avvicinandosi ai 600 CV per quelle ancora più esagerate.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore