Mercedes CLA: è tempo di restyling

Le Mercedes CLA e CLA Shooting Brake si aggiornano introducendo alcune novità estetiche, agli allestimenti e alla dotazione tecnologica. Si tratta del classico restyling di metà carriera (l’uscita sul mercato è datata 2019), che rende la vettura più sportiveggiante. Le auto rinnovate si potranno ordinare dalla primavera, con prime consegne a luglio.

Le maggiori novità sono concentrate nel frontale delle Mercedes CLA, dove trova posto un’inedita mascherina con un design più pulito (i due listelli ai lati della stella sono più sottili), dei fari con una forma più affilata (i led High Performance sono di serie) e delle nuove prese d’aria. Al debutto i nuovi colori hyper blue, esclusivo per la CLA, e spectral blue, oltre a tre nuovi design di cerchi in lega da 19” (i 17” sono di serie).

Aggiornamenti anche per gli interni delle Mercedes CLA, dove è presente il sistema a doppio schermo indipendente con un display di 7 pollici e uno di 10,25 pollici di serie dove è possibile gestire il sistema multimediale MBUX di ultima generazione (porta in dote diverse novità tra cui Apple CarPlay e Android Auto senza fili). A richiesta, sono disponibili due display di 10,25 pollici con look widescreen. Debuttano nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone Microcut (solo AMG Line). Per la prima volta con l’AMG Line è disponibile anche la corona del volante riscaldata. I sedili comfort sono parte della dotazione di serie delle Mercedes CLA, dotati di una combinazione in Artico e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero (a richiesta, sono disponibili anche in grigio salvia). Con l’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in Artico/Microfibra Microcut è ora disponibile anche in marrone bahia. In totale sono disponibili cinque colori di rivestimento per la AMG Line: nero, marrone bahia, grigio salvia, grigio titanio perlato/nero e pepe rosso/nero (nuovo).

Con l’aggiornamento delle Mercedes CLA la casa tedesca ha operato una semplificazione dell’offerta, migliorando la dotazione di serie. L’equipaggiamento di base dei due nuovi modelli comprende già i fari adattivi, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a led. A partire dall’allestimento Progressive, i clienti possono contare anche sul pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti, oltre al portellone posteriore con apertura e chiusura elettroattuata per la Shooting Brake. 

Migliorano anche i sistemi di assistenza alla guida delle Mercedes CLA. Con il pacchetto di assistenza alla guida aggiornato, il sistema di mantenimento della corsia è più confortevole dal comando dello sterzo attivo. La nuova generazione del pacchetto parcheggio supporta il parcheggio longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera, con immagini 3D.

Aggiornamenti anche per la gamma motori delle Mercedes CLA. Vengono proposte unità benzina e diesel 4 cilindri, abbinati a un cambio automatico a 7 o 8 rapporti e al sistema ibrido leggero mild hybrid 48 volt (supporta lo spunto all’avvio con 10 kW di potenza in più, con un nuovo generatore di avviamento a cinghia). Nello specifico, la CLA viene offerta in queste versioni a benzina: 180 da 136 CV, 200 da 163 CV, 220 4Matic da 190 CV e 250 4Matic da 224 CV. 

La CLA Shooting Brake è proposta in tre declinazioni: 180, 200 e 250 4Matic. Per quanto concerne i motori a gasolio, sia per coupé che per shooting brake, è possibile scegliere tra la 180 d da 116 CV, la 200 d da 150 e la 220 da 190. Migliorano le prestazioni della CLA 250, la plug-in con batteria ricaricabile all’esterno, che ora ha 218 CV e 450 Nm di coppia (più 5 kW del motore elettrico, la cui potenza arriva fino a 109 CV), ed è in grado di percorrere fino a 80 km con una singola ricarica.  Per “il pieno”, sono disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW.

Al vertice della gamma si posizionano le versioni AMG 35, con il 2 litri da 306 CV, abbinato al mild hybrid, e la AMG 45 da 421 CV e 500 Nm di coppia. Entrambe sono abbinate dal cambio AMG Speedshift 8G.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore