La famiglia delle elettriche Mercedes si allarga con la EQT, che come suggerisce il nome si potrebbe definire come la variante elettrica della Classe T. Quelle che vedrete nel video però non sono due “normali” EQT, ma due versioni camperizzate secondo due filosofie diverse, sulla base del passo corto e del passo lungo.

Per la variante a passo corto, lunga 4,50 metri, parliamo di un sistema modulare particolarmente intelligente, compatto e soprattutto facilmente rimovibile. Va ad occupare il bagagliaio con un insieme di scompartimenti suddivisi in un piccolo lavabo in gomma estendibile a sinistra, un mini-frigo da 15 litri al centro e un fornello singolo a gas sulla destra, mentre al centro va a incastrarsi un tavolino che può esser montato sia all’esterno, sia all’interno dell’abitacolo su uno speciale supporto agganciato davanti ai sedili posteriori.

La funzione principale però è sicuramente quella del letto, con interessanti misure di 2,0 metri in lunghezza per 1,5 metri in larghezza, che si può facilmente montare da soli e si posiziona abbattendo i sedili posteriori, andando poi ad estrarre il piano con struttura semi-morbida in plastica a forma di “doppia X”. Su di esso si appoggiano poi tre cuscini piatti e morbidi. Tutto questo va ad occupare lo spazio del bagagliaio, con un peso complessivo di circa 75 kg.

Diverso il caso della versione a passo lungo, con lunghezza di 4,90 metri, per cui Mercedes ha pensato a un concept camper più “tradizionale” e meno “ultra-compatto”: si chiama Marco Polo Concept e offre un interno modulare che può passare dai normali cinque posti a un piccolo alloggio dotato di frigobar, lavandino e tavolino integrati all’interno, su pannelli mossi elettricamente e con tanto di tenda per alzare il cielo dell’EQT. Ci sono pure i vetri privacy con sistema di oscuramento tramite telecomando. E in questa conformazione, i letti doppi disponibili diventano due, uno sopra e uno sotto, ideale per una famiglia magari con uno o due bambini.

Naturalmente si tratta di un concept che va ad anticipare quello che indicativamente potrebbe essere il modulo camper dell’EQT a passo lungo, a differenza dell’ultra-compatto sistema per il passo corto che invece è considerabile come definitivo. Entrambi, comunque, sono stati sviluppati da Brabus Automotive.

L’arrivo previsto della prima versione è atteso per la primavera 2023, con un EQT a passo corto dotato di una batteria relativamente piccola – 45 kWh – e un’autonomia di conseguenza interessante: 282 km nel ciclo WLTP. La ricarica in corrente alternata arriva a ben 22 kW, mentre la continua si ferma a 80 kW per un 10-80% in circa 38 minuti. La potenza erogata continua (che non dipende invece dalla carica di batteria disponibile, a differenza della potenza di picco) è sempre di 90 kW/122 CV. Numeri sostanzialmente identici per la versione a passo lungo, che però arriverà in un secondo momento.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore