https://cdn.motor1.com/images/mgl/B7GYM/s6/mg-maze-il-concept-elettrico-del-futuro.jpg

Lo storico marchio inglese MG, dal 2007 di proprietà del gruppo cinese SAIC, ha svelato un nuovo concept di auto elettrica da città dal nome Maze.

Il veicolo è stato sviluppato dal SAIC Design Adanced London per celebrare il terzo anniversario della nascita del centro stile con sede nella capitale britannica.

Concept ispirato ai videogiochi

Il prototipo è una biposto pensata principalmente per l’utilizzo in ambienti urbani, secondo un modello che unisce lo spirito della mobilità a quello del gioco per offrire ai clienti un veicolo in grado di esprimere al contempo alti contenuti tecnologici e un design in grado di suscitare emozioni. 

Una visione, quella di MG, legata agli automobilisti del futuro, i giovani nativi digitali che condividono la passione per il mondo dei videogiochi, secondo un concetto che collega “la realtà digitale a quella fisica, che ci dà la vera gioia di guidare”, come dice Carl Gotham, Adavanced Design Director del centro stile SAIC. 

Look futuristico e forme trasparenti

Alla base del concept l’idea di “mobile gaming” che riproduce le dinamiche tipiche della realtà videoludica attraverso un sistema di ricompensa a punti e mostra, ad esempio, elementi di street art digitale che interagiscono con strutture, edifici e punti di riferimento delle città. 

Dal punto di vista estetico la MG Malze si caratterizza per un look esterno futuristico che ricorda il mondo gamer, con elementi quali telaio e componenti interne completamente a vista in modo da rivelarne il design. 

L’accesso all’abitacolo è di tipo frontale con il cofano e il parabrezza che si aprono verso l’alto per lasciare spazio a sedili in grado di ospitare due persone. L’interfaccia utente mostra una serie di informazioni – tra le quali una mappa 3D – e lo sterzo può essere controllato direttamente dallo smartphone del conducente. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore