Mini Cooper SE: ora anche Cabrio

PICCOLA SERIE – A seguito del positivo riscontro relativo al prototipo presentato nell’estate del 2022, il costruttore inglese del Gruppo BMW ha deciso di mettere in produzione la Mini Cooper SE Cabrio, in una piccola serie di 999 unità, a partire da aprile 2023.

DETTAGLI SPECIFICI – La Mini Cooper SE Cabrio è disponibile nei colori Enigmatic Black e White Silver. Le maniglie delle porte, i profili laterali e le cornici dei fari anteriori e dei fanali posteriori sono rifiniti in Resolute Bronze. I loghi Mini e il lettering del modello sono in Piano Black, con il logo E che specifica la trazione elettrica, posizionato sulla griglia anteriore e sul fascione posteriore. Altri dettagli specifici per l’edizione sono presenti sui listelli sottoporta e sulle soglie laterali e sui cerchi in lega da 17” realizzati in alluminio riciclato, che caratterizzano questa versione.

CAPOTE NAZIONALISTA – Non cambiano le dimensioni della Mini Cooper SE Cabrio rispetto alla versione con carrozzeria chiusa: 386 cm di lunghezza, 172 cm di larghezza, 143 cm di altezza, con un passo di 249 cm. Anche il volume del bagagliaio, pari a 160 litri, resta il medesimo. La copote in tessuto presenta un sistema di azionamento elettrico e si caratterizza per il motivo Union Jack; può essere aperta, chiusa o impostata come tetto scorrevole anche in movimento, fino a una velocità massima di 30 km/h.

ACCENTI DI COLORE – All’interno della Mini Cooper SE Cabrio, sono presenti i sedili sportivi con riscaldamento e supporto regolabile per le cosce, il volante multifunzione in pelle Nappa, e il sistema di illuminazione ambientale a led. Sono presenti degli accenti di colore giallo in alcuni dettagli degli interni, come l’interruttore start-stop. Non mancano i sistema di assistenza alla guida come il cruise control adattivo con funzione di start & stop e la frenata automatica d’emergenza.

STESSO MOTORE E BATTERIA – La Mini Cooper SE Cabrio è dotata del medesimo powertrain della versione chiusa, composto da un motore elettrico da 184 CV in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. L’autonomia dichiarata dalla batteria da 32,6 kWh è di 201 km nel ciclo misto. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore