La nuova GMC Hummer EV sarà presto disponibile in tutto il mondo tranne per il mercato europeo. All’inizio dell’anno ci era stato mostrato il video lancio di questo mezzo.

Questi cinque metri e mezzo di orgoglio americano, ha una potenza di 842CV per la versione SUV e 1000cavalli per la versione pick-up che le conferiscono 1200Nm di coppia , entrambi con una trazione integrale sofisticata.

Grazie a questa superpotenza lo 0-100 viene percorso in3.5 secondi offrendo un autonomia complessiva di 350km, questo anche perché secondo i rumor il veicolo dovrebbe pesare sui 4.100kg, se così fosse sarebbe l’auto più pesante in produzione.

L’Hummer EV potrà spostarsi come un granchio. Grazie alle quattro ruote sterzanti, che alle basse velocità potranno avere la stessa angolazione rispetto alla direzione di marcia, con la funzione CrabWalk il pick-up potrà muoversi diagonalmente, così da garantire manovre precise in spazi ridotti e una maggiore agilità nella guida in off-road. Restando in tema fuoristrada, il nuovo Hummer disporrà di sospensioni pneumatiche con funzione Extract Mode (a richiesta) ,proprio per le situazioni di guida più impegnative la GMC ha sviluppato il sistema UltraVision che permette di vedere il terreno al di sotto della vettura per evitare gli ostacoli. Grazie a due telecamere, una anteriore e una posteriore, posizionate nel sottoscocca, il guidatore può visualizzare i punti in cui è meglio passare: di fatto il sistema svolge una funzione simile a quella di uno spotter, la persona che nei passaggi più impervi scende dall’auto e indica al conducente la direzione da seguire. In totale sull’Hummer EV sono disponibili fino a 18 differenti visuali esterne e differenti indicatori personalizzabili destinati alla guida in off-road, come l’inclinazione della vettura, la pressione delle gomme, il funzionamento del torque vectoring, la coppia erogata e, ovviamente, lo stato di bloccaggio dei differenziali.

L’Hummer EV sarà dotato del Super Cruise, il sistema di guida assistita sviluppato dalla GM che promette di poter “togliere le mani dal volante” su oltre 320 mila km di strade americane.

Il prezzo per questo gioiellino prodotto nella fabbrica di Detroit sarà sui 105.000$, con consegne previste per il 2023.

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore