Nuova Hyundai Kona: stile al potere

In attesa di vederla sulle strade a metà del 2023 la casa coreana svela il design della nuova generazione della suv compatta Hyundai Kona. Si distingue per un design ricercato ed è più grande della generazione precedente: misura 435 cm di lunghezza (15 cm in più), con 2,5 cm in più in larghezza, e un passo che cresce di 6 cm. Sarà disponibile in quattro diverse versioni: elettrica, full hybrid (HEV), con motore endotermico e nell’allestimento sportivo N Line.

A differenza rispetto al passato, la Hyundai ha sviluppato la nuova Kona partendo dalla versione elettrica, adattandone poi il design per le altre versioni, sia termiche che ibride. Tutte le varianti, pur mantenendo la base tecnologica in comune, presentano uno stile distintivo. Nella parte frontale della nuova Hyundai Kona spiccano i gruppi ottici suddivisi in due porzioni; nella parte superiore è presente una striscia luminosa che la casa chiama Seamless Horizon Lamp che si estende in orizzontale e abbraccia tutto il paraurti, al di sotto ci sono i fari. Nella variante EV la barra di led riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica Ioniq. La vista laterale della Hyundai Kona evidenzia i generosi passaruota dal disegno geometrico in plastica grezza. Di tre quarti posteriore si nota anche la piega in diagonale che collega la modanatura satinata dalla linea di cintura allo spoiler. Sul retro viene riproposta la Seamless Horizon Lamp, cui si aggiunge una luce di stop nella parte alta, integrata nella modanatura dello spoiler.

Sono diversi gli elementi stilistici che caratterizzano le diverse versioni della Hyundai Kona. L’elettrica, oltre alla firma luminosa a pixel, presenta cerchi in lega di 19 pollici con design ispirato ai pixel e modanature nere, che interessano le calotte degli specchietti laterali e il tetto. Le versioni ICE e HEV condividono il design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera. La versione sportiva N Line, oltre a specchietti e tetto in colorazione nera (su richiesta), si differenzia per lo spoiler posteriore, il design più aggressivo del paraurti e del fascione posteriore, con design “ad ala”, i cerchi di 19, il doppio scarico posteriore e la minigonna laterale argentata.

All’interno della Hyundai Kona gli stilisti hanno adottato i principi di pulizia e minimalismo. I comandi fisici sono ridotti al minimo e la plancia si presenta molto semplice e a sviluppo orizzontale. Risalta il sistema con doppio display da 12,3”, uno riservato alla strumentazione, l’altro al sistema multimediale. Il sistema di illuminazione contribuisce a determinare l’atmosfera moderna. È stata poi eseguita anche un’opera di razionalizzazione dei comandi. Ad esempio il selettore del cambio è stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, così da ottenere una disposizione più pulita e ordinata oltre a un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel centrale.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore