Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento della stagione 2022 di Formula 1


14 marzo 2022

Dopo una pausa invernale che agli appassionati della Formula 1 sarà sembrata infinita, è tempo di tornare a fare sul serio. Il Circus torna in azione questo fine settimana per il Gran Premio del Bahrain, la prima gara di una stagione che si preannuncia assai interessante. Con il nuovo regolamento tecnico e l’inizio di una nuova era dell’effetto suolo, leggere i valori in campo alla vigilia è un esercizio tutt’altro che semplice. Proprio i raffronti del weekend di gara di Sakhir – a cominciare dalla simulazione del passo gara nelle imperdibili FP2, le uniche disputate nelle stesse condizioni di qualifiche e GP – cominceranno a dipanare la matassa dell’incertezza.

E c’è indubbiamente moltissima attesa per la prima prova del nove della Ferrari F1-75, monoposto nata sotto una buona stella, ma chiamata a concretizzare il buon potenziale mostrato nei test. Dalle dichiarazioni – e anche dall’atteggiamento – di Mattia Binotto e dei piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, traspare una sicurezza nelle possibilità della vettura che non si riscontrava da anni. È presto per dire se la Rossa sarà la vera sorpresa del 2022, ma la F1-75 nei test in Bahrain si è dimostrata affidabile, costante e in grado di dire immediatamente la sua, senza troppi patemi nella messa a punto. 

Non si può dire lo stesso della Mercedes W13. Il vestito extra-small della monoposto della scuderia di Brackley ha stupito gli addetti ai lavori per l’audacia, ma necessita di un approfondito lavoro di fino per estrarre il massimo potenziale, guadagnando nel contempo in guidabilità. La sensazione è che, per una volta, le dichiarazioni di Lewis Hamilton sulle difficoltà del team non siano pre-tattica. Ma la Mercedes potrebbe farsi sotto col prosieguo della stagione. La Red Bull RB18, invece, ha dato ottimi riscontri, e da Milton Keynes sembra trapelare un certo ottimismo. Scopriremo se questa fiducia è ben riposta a cominciare dal weekend di gara di Sakhir. 

La sfida in Bahrain si giocherà su 57 giri, da inanellare sul Bahrain International Circuit, della lunghezza di 5,412 km. Il record della pista, 1’31″447, è stato colto nel 2005 da Pedro de la Rosa su McLaren MP4-20.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Bahrain:

Venerdì 18 marzo:
Prove libere 1: 13.00-14:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 16.00-17:00 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 19 marzo:
Prove libere 3: 13:00-14:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 16:00-17:00 – diretta su Sky SportF1 HD
21.30 – Differita su TV8

Domenica 20 marzo:
Gran Premio: ore 16:00 – diretta su Sky SportF1 HD
ore 21:30 – Differita su TV8

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore