Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento della stagione 2022 di Formula 1


17 ottobre 2022

Dopo una breve pausa, la Formula 1 passa dall’estremo Oriente all’America, per una doppietta di gare che i tifosi italiani si godranno in prima serata. Si comincia questa domenica con il Gran Premio degli Stati Uniti 2022 ad Austin. Il Circuit of the Americas, pista texana su cui si consumerà la sfida a stelle e strisce del Circus, è frutto della matita dell’archistar dei tracciati, Hermann Tilke. Ma non è certamente un “tilkodromo”, se vogliamo riferirci all’accezione negativa del termine. Per dare vita al COTA, Tilke si è lasciato ispirare a diversi circuiti già esistenti. Nel layout c’è un pizzico di Silverstone, con il tratto da curva 3 a curva 6 che ricorda la sequenza Maggotts-Becketts, ma pure un tocco di Hockenheim, nella sezione da curva 12 a curva 15. Ma la parte che solletica di più l’istinto famelico dei piloti è curva 1, capace di offrire buone opportunità di sorpasso. 

Gli ingredienti per una pista di tutto rispetto, insomma, ci sono tutti. E negli anni il Circuit of the Americas ha conquistato sia i piloti che gli appassionati. In alcune occasioni Austin è stata decisiva per il mondiale, ma non sarà così in questo caso, visto che Max Verstappen si è laureato campione del mondo già a Suzuka, non senza qualche polemica. A proposito di argomenti caldi, a tenere banco penserà sicuramente lo sforamento da parte della Red Bull del budget cap. Infrazione, questa, di cui non sono ancora state svelate le conseguenze, a tutto vantaggio di speculazioni che rischiano di distogliere l’attenzione dalla pista. A riportare la concentrazione sul weekend di gara penseràuna serie di battaglie ancora da giocare, a cominciare dall’assegnazione del mondiale costruttori. 

La sfida negli USA si giocherà su 56 giri, da inanellare sul Circuit of the Americas, della lunghezza di 5,513 km. Il record della pista, 1’36″169, è stato colto nel 2019 da Charles Leclerc, su Ferrari SF90.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara negli Stati Uniti:

Venerdì 21 ottobre:
Prove libere 1: 21.00-22:00 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 22 ottobre:
Prove libere 2: 00:00-01:30 – diretta su Sky SportF1 HD 
Prove libere 3: 21.00-22:00 – diretta su Sky SportF1 HD

Domenica 23 ottobre:
Qualifiche: 00:00-01:00 – diretta su Sky SportF1 HD e TV8
Gran Premio: ore 21.00 – diretta su Sky SportF1 HD e TV8

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore