Fiat Nuova 500: per lei un tester d’eccezione

QUESTIONE DI SETTIMANE – La Fiat Nuova 500 sarà nelle concessionarie a ottobre. In attesa che siano i clienti a poterla guidare, la casa torinese ha affidato la citycar elettrica ad un tester d’eccezione: Olivier François, presidente del marchio Fiat, che si è messo al volante della 500 lungo le strade di Torino per illustrarne le caratteristiche in dettaglio (guarda il video qui sotto).

FRA PASSATO E PRESENTE – La Fiat 500 elettrica è costruita nella fabbrica di Mirafiori, ammodernata con un investimento di 700 milioni di euro e l’obiettivo di produrre 80.000 esemplari l’anno. Un altro luogo simbolo della storia della Fiat è presente nel video, il Lingotto, la ex fabbrica che ospita sul tetto la pista dove si svolgeva una parte dei test di collaudo. Proprio qui, dalla primavera 2021 sarà inaugurata la mostra dedicata alla 500.

FULL OPTIONAL – In occasione di questo speciale test drive, la Fiat annuncia che da oggi aprono gli ordini della serie speciale Fiat Nuova 500 La Prima con carrozzeria berlina, che costa 34.900 euro. Sono 3.000 euro in meno della versione cabriolet, ordinabile sin da luglio 2020. La versione berlina della Fiat 500 La Prima, offerta nei colori micalizzato verde Ocean, metallizzato grigio Mineral e tristato blu Celestial, ha il tetto in cristallo e una ricca dotazione, perché sono compresi nel prezzo il cruscotto digitale con schermo di 7”, il sistema multimediale connesso ad internet, i fari full led, i rivestimenti in ecopelle, i cerchi in lega di 17’’ e specifici inserti dentro e fuori, oltre ai sistemi per la guida autonoma di livello 2, che consentono alla vettura di marciare da sé mantenendo il centro della corsia e seguendo il traffico. 

RICARICA VELOCE – Con la Fiat Nuova 500 La Prima viene fornito anche il caricatore veloce da parete Easy Wallbox: si collega alla rete elettrica di casa e consente una potenza di ricarica fino a 2,3 kW, tenendo conto delle altre utenze domestiche. Nel caso più favorevole, ovvero dalle colonnine pubbliche a 85 kW, le batterie di 42 kWh (alloggiate sotto il pianale) si rigenerano dell’80% in 35 minuti. Gli accumulatori, che garantiscono fino a 320 km di autonomia, alimentano un motore elettrico disposto anteriormente, da 118 CV. La Fiat 500 elettrica è lunga 363 cm e larga 170, cioè 6 cm in più rispetto alla precedente generazione.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore