Fino a pochi anni fa l’auto elettrica (nota anche come BEV – Battery Electric Vehicle) era quasi un oggetto sconosciuto destinato a pochi appassionati della mobilità a zero emissioni, ma ora i tempi sono cambiati e ormai maturi per l’auto che rinuncia a benzina e gasolio e con esse, alle emissioni locali, promettendo di contribuire a rendere più respirabili le città di domani.

Nella video guida all’auto elettrica che vedete qui sopra potete scoprire vizi e virtù delle vetture che si muovono solo grazie all’elettricità contenuta in una grande batteria che prende il posto del serbatoio di carburante. Prestazioni da sportiva, autonomie variabili, prezzi, costi di utilizzo e tutti gli altri temi più scottanti dell’auto elettrica sono a vostra disposizione.

Come funziona

Anche se può sembrare strano lo schema meccanico di un’auto elettrica è quanto di più semplice si possa incontrare su strada: uno o più motori elettrici di potenza solitamente superiore alla media delle auto “tradizionali” e una batteria che fornisce l’energia. Più efficiente è la gestione dell’elettricità e più grande e “denso” di kWh è il pacco batteria, maggiore è l’autonomia.

I prezzi di listino delle auto elettriche sono ancora mediamente più alti di quelli delle auto con motori a combustione interna, mentre i costi di esercizio sono molto bassi, a patto che si ricarichi la batteria ad una wallbox domestica.

Le percorrenze massime delle più moderne auto elettriche stanno generalmente tra i 200 e i 500 km, anche se nel caso di alcuni modelli come quelli proposti da Tesla possono arrivare anche più lontano con un pieno di batteria.

Vantaggi Svantaggi
Costi di gestione bassissimiPrezzo di acquisto elevato
Non paga il bolloAutonomia non ancora paragonabile a quella delle auto tradizionali
Sosta gratuita sulle strisce blu in molte cittàConsumi legati alla temperatura ambiente (più alti d’inverno)
Accesso libero alle ZTL in molte cittàTempi di ricarica superiori a quelli classici dal benzinaio
Non subisce i blocchi del trafficoColonnine di ricarica ultra veloci ancora poco diffuse
Prestazioni brillanti 
Silenziosità di marcia 
Manutenzione ridotta 
Accesso agli incentivi statali e locali (entro certi limiti di prezzo) 

Le altre guide alle auto elettrificate

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore