Peugeot 4008: l’anello mancante

PRIMI AVVISTAMENTI – Come dimostrano le foto di CarScoops sono in corso i test su strada della nuova Peugeot 4008, la crossover medio grande (potrebbe avere una lunghezza di circa 470-480 cm) che andrà collocarsi nella gamma del costruttore francese tra la 3008 e la 508. La 4008 sarà una crossover, in questo caso una via dimezzo tra una berlina a cinque porte e una suv.

UNA CROSSOVER FILANTE – Dalle foto spia, e nonostante le camuffature, si notano le proporzioni della Peugeot 4008, che appaiono tese e filanti, ma con una carrozzeria rialzata da terra come va di moda oggi. L’ampia distanza tra le ruote anteriori e posteriori lascia intuire come la casa francese abbia voluto privilegiare lo spazio a bordo per i passeggeri. La coda spiovente nasconde, quasi certamente, un comodo portellone per caricare i bagagli, mentre la linea di cintura alta dovrebbe conferire alla vettura una certa grinta.

> Ecco come potrebbe essere la Peugeot 4008, qui sopra in un disegno di CarScoops.

CERTA L’IBRIDA PLUG-IN – La nuova Peugeot 4008 dovrebbe condividere l’ossatura con la Citroën C5X che fa uso dell’ultima versione della piattaforma EMP2 del gruppo Stellantis. Per quanto riguarda i motori bisognerà vedere la 4008 seguirà la strada della CX5, che non prevede i diesel. Certa la presenza di una motorizzazione ibrida plug-in con circa 224 CV a trazione anteriore, che potrebbe essere affiancata da una ancora più potente da circa 302 CV con trazione integrale (con un secondo motore elettrico al posteriore). Ci dovrebbe essere poi il classico benzina 3 cilindri 1.2 con 131 CV e forse anche il 4 cilindri 1.6 sempre a benzina con 181 CV.

FORSE ANCHE ELETTRICA – In futuro, come le “cugine” Peugeot 308 e Opel Astra, anche la Peugeot 4008 potrebbe essere proposta in una variante completamente elettrica, che potrebbe essere equipaggiata con una batteria da 54 kWh.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore