Peugeot 408: una crossover tutta grinta

IL MODELLO CHE MANCAVA – Si chiama Peugeot 408 la nuova crossover della casa francese che andrà ad arricchire la gamma della casa francese con una vettura a cinque porte a carrozzeria rialzata destinata alle famiglie e ai grandi viaggiatori. Verrà commercializzata in Europa all’inizio del 2023

STILE FILANTE E GRINTOSO – La nuova Peugeot 408 è lunga 469 cm, larga 185 e alta 148 (l’altezza da terra è di 18,9 cm), con un passo di 279 cm, ha cinque ampie porte e una carrozzeria filante con diversi dettagli che la rendono piuttosto grintosa. Molti di questi dettagli sono presenti nel frontale dove trova posto una mascherina molto elaborata con al centro il nuovo logo Peugeot, gli inserti in nero lucido lavorati che sono attraversate dalle “lame” delle luci di posizione. Molto particolare anche il cofano rialzato che presenta due grosse nervature. Vista lateralmente spiccano i passaruota rivesti in plastica e i generosi cerchi in lega che arrivano fino a 20” e che propongono un design particolare, e, soprattutto, la linea ad arco del tetto. Il posteriore è da coupé, con un lunotto molto inclinato alla cui estremità superiore è accennato un alettone, e la coda corta e alta. Questi i colori a disposizione, tutti che esaltano le forme: Obsession blue (il colore di lancio, una novità nella gamma Peugeot), Titane grey (anche questo nuovo), Pearl white, Artense grey, Sphera black, Elixir red.

TANTO SPAZIO A BORDO – La Peugeot 408 è stata concepita per offrire tanto spazio all’interno, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori: il costruttore dichiara che lo spazio per le ginocchia è il più ampio di tutti i modelli Peugeot. L’abitacolo conferma l’i-Cockpit, il cruscotto digitale alto con il volante basso e una plancia dallo stile elaborato al cui centro c’è lo schermo del sistema multimediale orientato verso il guidatore e con una diagonale di 10”. Dispone degli i-toggles, che hanno debuttato con la 308, e che consentono di configurare comandi di scelta rapida per richiamare le funzioni più utilizzate del “clima” o della radio. Molto ampio anche i baule con apertura motorizzata.

NIENTE DIESEL – Diversi i motori proposti per la Peugeot 408, tra i quali manca il diesel. Sarà infatti disponibile con il benzina 3 cilindri 1.3 PureTech da 130 CV o, in alternativa, ibrida di tipo plug-in nella duplice declinazione da 180 o 225 CV che il abbina il 1.6 turbo benzina ai motori elettrici. Tutti i motori saranno abbinati al cambio automatico, che è l’unico disponibile, e alla trazione anteriore. Più avanti arriverà anche la versione completamente elettrica.

TRE ALLESTIMENTI – Tre gli allestimenti disponibili per la nuova Peugeot 408, con prezzi di partenza di circa 35.000 euro: Allure, Allure Pack, GT. La Allure avrà i cerchi da 17”, la Allure Pack, più ricca, tra le altre cose avrà le ruote da 20”, la più sportiva GT può invece contare su specifiche personalizzazioni estetiche.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore