Peugeot e-208: per lei un nuovo motore

20 CV IN PIÙ – La Peugeot e-208, la versione elettrica dell’utilitaria della casa francese, si aggiorna portando adottando il medesimo motore della Peugeot e-308, che può contare su 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia; si tratta di una potenza superiore del 15% rispetto ai 136 CV della precedente unità. Inoltre è stata ottimizzata anche l’autonomia, che ora arriva a 400 km (si tratta di un miglioramento del 10,5%) nel ciclo WLTP, possibile grazie a dei consumi di 12 kWh per 100 km. L’unità elettrica è alimentata da una nuova batteria a 400 volt con una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili).

C’È LA POMPA DI CALORE – Fanno parte delle ottimizzazioni introdotte per la Peugeot e-208 la nuova pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza, è in grado di massimizzare l’efficienza del riscaldamento e del raffrescamento. Le informazioni trasmesse dal sensore consentono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e di preservare l’energia della batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura. I pneumatici di classe “A+”, invece, poiché hanno una minore resistenza al rotolamento, incidono positivamente sull’autonomia. Il riduttore del cambio garantisce una maggiore autonomia nei viaggi su strada e autostrada.

DI SERIE C’È IL 7,4 KW – Nella nuova Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, come opzione, il caricatore trifase da 11 kW. In alternativa, si può utilizzare le colonnine a corrente continua con una potenza fino a 100 kW (è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti).

LE MODALITÀ DI GUIDA – Il guidatore, al fine di ottimizzare l’autonomia, può scegliere tra una delle tre modalità di guida disponibili (Eco, Normal e Sport), che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni. Mentre con la modalità Brake attivata l’utente può aumentare il recupero di energia accentuando la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore (frenata rigenerativa).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore