La casa francese offre gomme per ogni condizione e tipo di uso dell’auto durante l’inverno: abbiamo provato le nuove all season dedicate agli UV e confermato il metodo per scegliere quale tipologia comprare


28 settembre 2022

Michelin è sempre più protagonista del segmento pneumatici all season, con una gamma che aggiunge per il 2022 / 2023 un nuovo prodotto, proprio in quella fascia di mercato che più corre, in termini di vendite.

Parliamo Infatti del nuovo CrossClimate 2, per SUV. Un pneumatico di dimensioni fino a 20 pollici, ovviamente quattro stagioni, ma concepito secondo le nuove filosofie Michelin. Dalla gomma estiva alla all season, non il contrario.

Al suo debutto sul vasto mercato, CrossClimate 2 lo abbiamo potuto provare e stressare in tutte le condizioni di guida: su strada, off-road e in pista, presso il Porsche Experience Centre di Franciacorta. Poco da dire, se non che le prestazioni stradali di un breve assaggio in asciutto e velocità da codice, sono apparse molto simili a un estivo. Con l’evidenza di bontà ulteriore nelle prove di circuito con scarsa aderenza o fuori dal manto asfaltato.

L’altra novità all season Michelin per il 2023, la CrossClimate camping, merita invece una valutazione dedicata, a parte. Sommando le misure e le opzioni disponibili, Michelin vanta un ventaglio di prodotti in grado di coprire il 99% del mercato europeo. Dalle piccole vetture ai mezzi di maggiore portata.

 

Gomme all season come scegliere

La premessa è che quando si parla di pneumatici quattro stagioni, non tutti gli automobilisti italiani hanno ben presente cosa e come siano oggi in termini di opzioni: molto adatti anche a chi non lo penserebbe e la risposta per saperlo, se vanno bene al posto di pure invernali, deriva da una semplice domanda.

Con che frequenza si incontrano condizioni di guida invernali severe”? Se è solo occasionalmente, va bene la gommatura all season, in questo caso la Gamma CrossClimate Michelin. Se invece si guida in condizioni severe regolarmente, è dovuto un treno di pneumatici invernali, che per Michelin sono quelli di gamma Alpin. Questione di scegliere bene prodotti oggi molto validi, duraturi. Non a caso il mercato delle pure invernali è in contrazione, mentre quello delle all season cresce a doppia cifra. Addirittura tripla nel segmento dei SUV.

Quando si parla di un pneumatico all season come questo, il costruttore garantisce tutte le caratteristiche tecniche mediamente volute da guidatori anche di modelli fascia premium: per confort, sicurezza e durata pur andando sempre sull’asciutto e magari al caldo. Ci si toglie il pensiero del cambio gomme, della prestazione ovviamente non estrema, anche quando arriva l’inverno 

CrossClimate 2 SUV

La gamma Michelin CrossClimate è relativamente semplice ed economica, rispetto a un cambio con le invernali alternato alle estive. Con un solo treno di pneumatici, non ci si deve preoccupare troppo delle variazioni meteorologiche e di ottemperare alle direttive presenti su alcuni tratti stradali.

L’offerta della casa francese copre tutti i segmenti e ogni pneumatico delle gamme Alpin e CrossClimate, è certificato 3PMSF, con superamento di specifici test su neve e marchiati M+S.

La gamma CrossClimate, prodotta a Cuneo, va fino ai 20 pollici e, come ci spiega il responsabile Antonio di Benedetto, molto migliorata. Soprattutto aumenta la durata chilometrica (5.000 Km sopra la media): segno anche di sostenibilità ed economia. Con frenata su neve e trazione di CrossClimate 2 usurati, eccellenti. Dal punto di vista tecnico, la nuova serie CrossClimate 2 ha maggiore densità di silice, canali a V e un battistrada rivisto per massimizzare l’area di contatto a terra.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore