La Porsche Macan riceve un leggero restyling nella sua versione 2022. La novità principale è la riorganizzazione della gamma, che ora vede la GTS al vertice.


22 marzo 2022

Porsche Macan riceve un leggero restyling nella sua versione 2022, che ha come caratteristica principale la riorganizzazione della gamma, che vede ora la GTS da 440 cavalli al vertice e la Turbo uscire silenziosamente di scena.

Lato estetico gli aggiornamenti sono blandi ma presenti, come l’ammodernamento del paraurti anteriore e dei gruppi ottici posteriori, senza dimenticare gli interni che si fregiano ora di un nuovo layout e nuove tecnologie.Nello specifico la sezione centrale del muso della nuova GTS è in tinta nera e la parte posteriore si chiude ora verso il basso con un diffusore inconfondibile, dall’aspetto particolarmente tecnologico. Qui e sul frontale è presente una nuova struttura 3D, che opzionalmente decora anche i sideblade. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System e gli specchietti retrovisori esterni dal design sportivo sono ora di serie su tutti i modelli.

La zona di comando viene leggermente modificata, sia lato plancia sia lato tunnel, dove anche la leva del cambio (rigorosamente automatico PDK a 7 rapporti) viene accorciata in lunghezza. Il sistema infotelematico è ora di ultima generazione ed è più connesso e fluido nella fruizione.

Telaisticamente parlando non ci sono novità, stessa piattaforma e stessa architettura: motore longitudinale, trazione integrale (prevalentemente posteriore), multilink al retrotreno e quadrilateri alti con asse di sterzo semi-virtuale all’avantreno. 

Le migliorie riguardano lo sterzo, che vanta ora un ritorno al punto zero migliore, e le sospensioni in termini di ammortizzatori, non solo a controllo elettronico ma anche pneumatiche (chiamate Porsche Active Suspension Management – PASM ), in grado di regolare attivamente e continuamente la forza dell’ammortizzatore per ogni singola ruota. Il PASM è optional sulla Macan, mentre è di serie sui modelli S e GTS.

Infine, parlando di versione GTS, è proprio questo allestimento ad assumere il ruolo di nuovo modello di punta con il motore biturbo V6 da 2,9 litri che arriva ora a 440 CV, ben 60 CV in più rispetto alla generazione precedente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 4,3 secondi mentre la velocità massima è di 272 km/h. Anche la Macan S monta ora un biturbo V6 da 2,9 litri, che con 380 CV sviluppa 26 CV in più rispetto a prima, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 259 km/h. L’ingresso nel mondo della Macan è affidato al quattro cilindri in linea sovralimentato da 265 CV. L’accelerazione standard fa segnare 6,2 secondi e la velocità massima arriva a 232 km/h. Tutti i motori sono accoppiati al noto cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore