Porsche Taycan: ora anche Cross Turismo

UN TOCCO DI OFF-ROAD – La Porsche Taycan Cross Turismo, presentata oggi, è la versione station wagon della nota berlina spinta da motori elettrici, rispetto alla quale aggiunge anche un tocco di off-road, essendo idonea anche a un leggero fuoristrada. Sarà disponibile a partire dalla prossima estate, con un prezzo in Italia a partire da 96.841 euro.

PIÙ SPAZIO – La nuova forma della carrozzeria porta in dote più spazio per gli occupanti e per i bagagli. I passeggeri seduti sui sedili posteriori possono beneficiare di 47 mm di spazio in più per la testa, mentre il bagagliaio della Porsche Taycan Cross Turismo va da 446 a 1.212 litri.

QUATTRO VERSIONI – La Porsche Taycan Cross Turismo sarà disponibile in Italia in quattro varianti, tutte accomunate dalla medesima batteria da 93,4 kWh: la 4 da 380 CV con potenza di picco in modalità overboost che arriva a 476 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h e autonomia che oscilla tra 389 e 456 km; la 4S 490 CV, con potenza di picco di 571 CV, 0-100 in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h e autonomia di 388-452 km; la Turbo da 625 CV, con potenza di picco di 680 CV, 0-100 in 3,3 secondi, velocità massima di 250 km/h e autonomia di 395-452 km; la Turbo S da 625 CV, con potenza di picco di 761 CV,  0-100 in 2,9 secondi, velocità massima di 250 km/h e autonomia di 388-419 km.

RICARICA VELOCE – Condividendo la meccanica della Taycan, e quindi anche la tecnologia a 800 volt, è possibile fare “il pieno” nelle colonnine più veloci ripristinando fino a 100 km di autonomia in appena 5 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare il caricatore di bordo da 11 kW (quello da 22 kW è optional).

TUTTE A TRAZIONE INTEGRALE – Tutte le versioni della Porsche Taycan Cross Turismo hanno di serie la trazione integrale (i due motori sono posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore) e le sospensioni pneumatiche adattive. Optional il pacchetto Off-Road Design, che aumenta l’altezza da terra fino a 30 mm, oltre a prevedere prevede l’aggiunta di speciali alette agli angoli dei paraurti anteriore e posteriore e alle estremità delle soglie, rendendola di fatto idonea anche per un fuoristrada leggero. È inoltre presenta una specifica modalità di guida, la “Gravel Mode”, che migliora la guidabilità sulle strade sterrate.

IL DESIGN – Esteticamente la Porsche Taycan Cross Turismo ricorda il prototipo Mission E Cross Turismo presentato al Salone di Ginevra nel 2018. La forma della carrozzeria è caratterizzata da una linea del tetto spiovente verso il portellone posteriore. Gli elementi di design da fuoristrada si ritrovano nei profili dei passaruota, nei sotto-paraurti anteriori e posteriori e nelle soglie laterali, anch’esse specifiche. Sono inoltre disponibili una serie di specifici accessori come il nuovo portapacchi posteriore per riporre fino a tre biciclette, che non impedisce l’apertura del portellone. Saranno poi disponibili anche una serie di accessori per trasportare oggetti sul tetto. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore