Potential Adventure 1, il camper elettrico off-road dalle forme compatte

Tra le numerose startup che si occupano di mobilità elettrica ed ecosostenibile spicca una realtà canadese che ha svelato un camper elettrico off-road dalle forme compatte decisamente fuori dagli schemi. Battezzato Potential Adventure 1 sfoggia forme da MPV compatto, lungo 452 cm, largo 162 cm con un passo di 266 cm. Le forme del veicolo sono lineari e minimali, inoltre la ridotta larghezza lo rende agile anche nelle stradine più strette, mentre angolo di attacco di 40 gradi e di uscita di 45°, uniti alla trazione integrale, lo rendono ideale anche per i percorsi più impervi.

Camper elettrico con tutti i confort

Gli spazi sono sfruttati al massimo e in maniera intelligente, il tetto piatto consente di istallare un portapacchi in modo da stivare eventuali bagagli e attrezzature. Dal portellone posteriore si può accedere all’abitacolo che ospita un letto matrimoniale, una cucina a scomparsa e un ulteriore spazio per i bagagli. In totale, l’Adventure può contare su quattro sedili e due posti letto. Hi tech e minimal risulta invece la plancia che sfoggia al centro un ampio display verticale per il sistema di infotainment e una strumentazione di tipo digitale.

Tanta potenza e trazione integrale

Basato su una piattaforma studiata appositamente per l’elettrico, il veicolo sfrutta due motori a zero emissioni, istallati uno per asse, in modo da offrire una trazione di tipo integrale dotata di differenziali. La potenza complessiva raggiunge la bellezza di 604 CV, mentre i motori sono alimentati da una batteria da 70 kWh, capace di garantire un’autonomia di circa 160 km. Ultimamente si stanno moltiplicando i camper compatti dotati di trazione elettrico. Tra questi il più famoso è sicuramente quello che sarà basato nel prossimo futuro sul Volkswagen ID.Buzz, oppure altre proposte sicuramente più stravaganti come il microcamper elettrico con pedalata assistita, battezzato BeTriton.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore