LA PRIMA IBRIDA DEL BISCIONE

L’Alfa Romeo Tonale è una crossover dallo stile sportivo, che richiama quello degli ultimi modelli della casa. Prima ibrida del costruttore italiano, è una mild hybrid “evoluta”: ovvero, può marciare (per brevi tratti e a non più di 30 km/h) anche solo a corrente. Il motore elettrico serve per fare manovra o poco più, ma va detto che quasi tutte le rivali non sono ibride, se non nelle ben più costose versioni plug-in. Questa tecnologia permette alla Tonale di godere di agevolazioni da parte di alcuni comuni o regioni, quali possono essere il “bollo” ridotto e l’accesso gratuito a Ztl e parcheggi. Meccanicamente, questa crossover deriva dalla Jeep Compass, ma ha specifici componenti per migliorarne la maneggevolezza: lo sterzo è più diretto del 15% e le sospensioni hanno una taratura differente. Invariato è invece lo schema McPherson, all’avantreno e al retrotreno: il gruppo molla-ammortizzatore ha anche funzione portante e, occupando molto spazio, riduce la larghezza del bagagliaio.

L’Alfa Romeo Tonale condivide il 1.5 turbo a quattro cilindri mild hybrid con le Jeep Compass e Renegade e con le Fiat Tipo e 500X, ma, oltre alla versione da 131 cavalli, l’Alfa Romeo può montare quello con 160 dell’auto in prova. La differenza sta nel turbo, che qui è a geometria variabile: alette mobili aggiuntive nella turbina cambiano il flusso dell’aria in base al regime del motore, così da ottenere più spinta ai medi e alti regimi senza influire sulla risposta ai bassi. Per entrambi i motori, il valore massimo della coppia motrice resta di 240 Nm fra i 1500 e i 3500 giri. Oltre questo regime, la versione più potente inizia ad allungare con maggiore decisione. Il cambio robotizzato a doppia frizione integra un motore elettrico da 20 CV, mentre la batteria agli ioni di litio da 0,77 kWh e a 48 volt è raffreddata a liquido, pesa 13,5 kg ed è inserita nel tunnel centrale. Su strada si riscontra una buona ripresa in modalità Dynamic, mentre in Natural, quella utilizzata per il calcolo di emissioni e consumi nei test di omologazione, la risposta è piuttosto ritardata.

Per il resto, l’Alfa Romeo Tonale è una crossover molto dinamica: grazie anche alle gomme di 20” (optional montato sull’auto del test), l’auto è “aggrappata” all’asfalto. L’avantreno segue fedelmente la traiettoria impostata e il retrotreno non “scappa” mai via. Molto ridotti gli spazi di arresto, con l’impianto maggiorato della Brembo presente nell’auto della prova. Già ben dotata, la Ti del test è la versione meno cara disponibile col 1.5 da 160 CV. Sono di serie anche i sofisticati fari a matrice di led, che illuminano senza abbagliare perché creano attorno agli altri veicoli (rilevati da una telecamera) una zona d’ombra; peccato solo che, per avere le palette del cambio in alluminio al volante e gli ammortizzatori elettronici occorra passare alla Veloce. Completano la gamma la 1.6 diesel da 131 CV e la 1.3 plug-in (l’unica 4×4) da 275 CV, entrambe col cambio robotizzato a sei marce. Bene i sistemi di aiuto alla guida: la guida semiautonoma di Livello 2 è nel pacchetto Adas. Questi sistemi, assieme al valido comportamento della scocca in caso d’urto, hanno permesso all’Alfa Romeo Tonale di guadagnarsi nel 2022 le cinque stelle Euro NCAP.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore