BMW X2

Ben fatta, ma non sempre pratica

Plancia e comandi
Lo stile è moderno ed elegante, con finiture curate; palpabile la sensazione di “ben fatto”. La gran parte dei comandi è facile da trovare e da usare. Fanno eccezione alcuni tasti annegati nelle superfici (come quelli per le modalità di guida, vicini al selettore del cambio) e quelli nel display per la temperatura del “clima”. La MSport del test ha un volante specifico, con l’originale razza centrale cava e le palette per selezionare manualmente le marce; quella di sinistra attiva anche la funzione Sport Boost, che permette di ottenere la massima accelerazione nei 10 secondi successivi. La BMW X2 guidata presenta inserti neri lucidi nella plancia, ma, senza sovrapprezzo, si possono avere quelli in alluminio.

Molti e quasi tutti ampi i portaoggetti: perfino le tasche delle porte dietro sono capienti. Il sistema multimediale ha una grafica curata, però parte del display di 10,7” (di serie) è sempre occupata dalle scorciatoie ad alcuni menù e dalla fascia dei comandi del “clima”. Inoltre, si segnalano sporadici rallentamenti e la piastra di ricarica si può avere solo in costosi pacchetti. Tante, in ogni caso, le funzioni: da fermi si può perfino giocare, controllando il videogame col cellulare. Ricca ma non sempre di immediata lettura la grafica del cruscotto (solo il tachimetro rimane sempre ben leggibile) e comoda, comunque, la possibilità di visualizzare la mappa a tutto schermo; volendo c’è anche un valido head-up display, ma proposto a caro prezzo.

Abitabilità
Davanti lo spazio è adeguato, seppur non abbondante. Pagando, i sedili diventano riscaldabili e guadagnano le regolazioni elettriche (anche nel supporto lombare) con memoria; comoda per chi è alto la seduta allungabile. Dietro, grazie al soffitto scavato nei lati, solo chi supera i 190 cm di altezza “tocca” con la testa; per questo motivo, oltre che per il fatto che la zona centrale del divano sporge (come i cardini per abbassare la sezione mediana), si sta bene solo sui lati. Utile nei viaggi la possibilità di regolare l’inclinazione del divano, così da poter schiacciare un pisolino, e di serie ci sono le bocchette del “clima” e due prese Usb per la ricarica degli smartphone.

Bagagliaio
Anche per il fatto di essere più lunga di parecchie rivali, la BMW X2 ha un ampio baule (di 515/1400 litri); è privo, però, del pratico divano scorrevole della “sorella” X1, che permette di ricavare dello spazio extra quando serve. In caso di grandi carichi, i due bracci del portellone sporgenti riducono l’altezza della bocca di carico, altrimenti ampia. Fra la soglia e il fondo del vano ci sono 9 cm; quest’ultimo è molto profondo e in larghezza non delude, mentre l’altezza è piuttosto ridotta. Curate le finiture e pratici il divano in tre elementi reclinabili e le “tasche” nei lati. Sotto il baule c’è un vano alto 19 cm e piuttosto largo (88 cm), ma anche corto (appena 42 cm): più avanti, vicino al retro dello schienale del divano, c’è infatti la “pila” dell’ibrido, che ruba spazio.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore