NON SEMPRE PRATICA, MA È COMODA E SPAZIOSA
Plancia e comandi
Rifinita in maniera semplice e realizzata in gran parte con plastiche rigide, la plancia ha un’impostazione ordinata, con lo schermo del sistema multimediale a portata di mano, nella parte alta. Non tutti i comandi, però, sono pratici: per le regolazioni del “clima”, per esempio, occorrono diversi passaggi nel menù, che possono distrarre dalla guida, e non sono comode da azionare nemmeno le levette dietro il volante per la selezione manuale delle otto marce.
Sistema multimediale
A differenza del ricco cruscotto digitale di 12”, l’infotainment non è un punto di forza della Citroën C5 Aircross: la grafica del display di 10”, che per un terzo è sempre occupato da larghe fasce laterali da cui si controllano il “clima” e poche altre funzioni, è spoglia e comincia sentire il peso degli anni. Di serie, comunque, ci sono il navigatore e Apple CarPlay e Android Auto (via cavo).
Abitabilità
Nell’abitacolo della Citroën C5 Aircross c’è tanto spazio, anche per gli “spilungoni”, e diverse soluzioni che migliorano il comfort. Le ampie poltrone anteriori rivestite in pelle e Alcantara, hanno di serie l’imbottitura differenziata, per adattarsi meglio alla forma corpo. Dietro, al posto del divano, ci sono tre poltroncine separate di pari dimensioni, con lo schienale regolabile nell’inclinazione e scorrevoli in maniera indipendente l’una dall’altra. Il mobiletto, provvisto di bocchette del “clima” e di una presa Usb, non crea alcun intralcio per i piedi. Numerosi e capienti i vani portaoggetti.
Bagagliaio
Oltre che molto grande, il bagagliaio della Citroën C5 Aircross è pratico: la bocca di accesso, ampia e squadrata, è comoda, e acquistando un pacchetto a pagamento si può avere anche l’apertura motorizzata del portellone. Il pianale, inoltre, si può fissare su due altezze: nella posizione più alta non si creano gradini quando si reclinano i tre schienali del divano, mentre col fondo “tutto giù” sotto la cappelliera è possibile stivare tre grandi valigie rigide, più altri bagagli.