L’ORIGINALITà È DI CASA

Plancia e comandi
Elegante e raffinata, la plancia della DS 4 ha un andamento curvilineo che sembra abbracciare guidatore e passeggero. Di buon livello i materiali e le finiture, con lavorazioni di tipo artigianale, come le cuciture con tecnica “point perle” dei sedili in pelle che riproduce un tipo di ricamo in uso nell’alta moda francese. Non convincono, invece, la lentezza e la logica macchinosa del sistema multimediale e il display aggiuntivo di 5” nella consolle (serve per gestire alcune funzioni), oltre alla scarsa praticità dei tasti nella plancia. Da migliorare anche il cruscotto digitale, piccolo (7”) e non troppo chiaro. Al contrario, ci è piaciuto l’head-up display (di serie): ampio e completo, proietta nel parabrezza le informazioni più importanti. Originali e belli da vedere i tasti per gestire rapidamente le funzioni del “clima”, che però sono piccoli, non illuminati e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per azionarli: non sono certo un esempio di praticità. Lo stesso vale per i pulsanti degli alzavetro: hanno una lavorazione ispirata all’alta orologeria francese, me è scomoda la loro posizione rialzata sulla porta.

Abitabilità
Nei due posti anteriori lo spazio non manca e le poltrone della DS 4 E-Tense Cross Rivoli, con imbottitura ad alta densità e regolazione della lunghezza della seduta, risultano comode anche dopo parecchie ore al volante. A richiesta sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilate e con la funzione massaggio. Anche dietro si sta comodi, per lo meno nei due posti laterali del divano: al centro la seduta è più alta e rigida, e la presenza del bracciolo rende meno soffice lo schienale.

Bagagliaio
La capacità di carico della DS 4 E-Tense non è male per un’ibrida ricaricabile lunga 440 cm: con il divano in posizione d’uso, la casa francese dichiara 390 litri. La batteria del sistema di trazione, infatti, “ruba” 40 litri rispetto alle altre versioni: non tanti. L’apertura è ampia, mentre non aiuta il gradino di 13 cm tra la soglia di carico (dotata di un rivestimento antigraffio) e il pavimento, in cui non mancano utili occhielli fermacarico. Pratica la presa a 12 volt e apprezzabile il piano privo di scalini che si forma a divano reclinato, quando la capacità dichiarata sale a 1190 litri. Presente anche la botola passante al centro dello schienale del divano, per gli sci o altri oggetti lunghi. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore