MATERIALI DI QUALITÀ, TANTA SOSTANZA E POCHE RINUNCE 

Plancia e comandi
Semplice e classico nello stile, l’abitacolo della Honda Civic offre assemblaggi molto precisi e materiali gradevoli al tatto, come il rivestimento zigrinato della consolle e l’originale e robusta fascia a nido d’ape che cela le bocchette del “clima”. Quest’ultime hanno ampi angoli di orientamento del flusso dell’aria, ma solo quelle laterali si possono chiudere. Non sempre intuitivo ma ampiamente configurabile, il sistema multimediale ha un reattivo display tattile di 9 pollici e comunica bene con il cruscotto, il cui schermo digitale di 7 pollici (affianca il tachimetro analogico) riporta sia le informazioni sul sistema ibrido sia quelle di Android Auto e Apple CarPlay. Pratici i tasti nelle razze del volante, dai quali è possibile richiamare, tra le varie funzioni, anche le destinazioni recenti del navigatore. Comodi pure il bilanciere nel tunnel per selezionare le diverse modalità di guida e il tasto “D” per muovere l’auto in avanti (per la “retro”, invece, c’è una levetta). Non è a portata di mano, invece, la pulsantiera in basso a sinistra nella plancia, che include il comando per disattivare il controllo elettronico della trazione. 

Abitabilità 
Accomodarsi al posto di guida della Honda Civic è facile: la posizione è piuttosto distesa e ben impostata, quasi da sportiva pura. Piuttosto morbidi i sedili, che trattengono bene il corpo in curva e sono riscaldabili; nella versione Sport del nostro test sono foderati in ecopelle e tessuto. Solo quello del guidatore, però, si può regolare anche in altezza e nel supporto lombare. Ben posizionato, l’ampio bracciolo tra le due poltrone anteriori nasconde un capiente vano. La seduta del divano è bassa ma nel complesso comoda, anche se il taglio spiovente delle portiere non rende molto agevole l’accesso e chi è più alto della media sfiora il soffitto con la testa. Carenti i portaoggetti nella zona posteriore, dove, però, ci sono due bocchette del “clima”, due prese Usb, gli appendigiacca e un largo sostegno centrale a scomparsa. 

Bagagliaio
Il bagagliaio della Honda Civic è ampio e piuttosto pratico. Particolare la struttura del tendalino, diviso in due parti: quella posteriore si alza con il portellone; l’altra, più corta, si riavvolge sul lato sinistro (ma anche senza farlo lascia una grande apertura). Tutto rivestito in feltro, il vano è profondo; vicino agli schienali del divano c’è un gradino, comunque ben raccordato. Inoltre, tra la soglia d’accesso e il piano di carico (sotto il quale c’è un pozzetto ben rifinito per riporre oggetti di piccole dimensioni) c’è un dislivello di ben 16 cm. Nel complesso, comunque, il baule è ben sfruttabile, e non mancano piccoli ma utili accessori come una presa a 12 volt e un gancio appendiborsa in grado di reggere fino a 3 kg.

Source link