Hyundai Santa FE si aggiorna, sia esternamente con un restyling mirato per modernizzare le linee che internamente con un disegno della plancia rivisto per accogliere un equipaggiamento più moderno e qualitativo. Anche le tecnologie si aggiornano, migliorando la connettività, la sicurezza e le funzioni di guida assistita avanzata di livello 2. Lunga 4,79m, larga 1,90m e alta 1,71m è attualmente la vettura più grande a listino di Hyundai, ed è capace di offrire fino a 7 posti e una generosa abitabilità grazie al passo di 2,77m. Il bagagliaio è enorme: 782 litri che diventano 2041 litri a sedili abbattuti; a seconda delle versioni e della configurazione dei sedili la capacità può pero scendere fino al valore, comunque da primato, di 571 litri. A completare il tutto è disponibile una gamma di motorizzazioni completa, che spazia dalla benzina al gasolio, passando per la versione full-hybrid e l’ibrida plug-in in prova.

La nuova Santa FE si distingue per il suo design che combina raffinatezza ed eleganza a un aspetto deciso. Il frontale risalta attraverso l’ampia griglia frontale che abbraccia i gruppi ottici, con un motivo tridimensionale che ne enfatizza la solidità e il carattere. Le luci diurne a LED, dalla forma a T creano una firma luminosa caratteristica e incorporano la doppia funzione di indicatori di direzione. Completano l’appeal estetico i rivestimenti dei passaruota più ampi e i nuovi cerchi in lega fino a 20’’. Al posteriore, il nuovo design dei gruppi ottici che si estendono orizzontalmente enfatizzano la larghezza del modello, con una banda rossa riflettente che unisce i corpi luminosi. L’interno offre un nuovo livello di spazio, comfort e praticità, cui si aggiungono finiture con materiali soft-touch di alta qualità. Con la configurazione a 7 posti, Nuova SANTA FE incontra le esigenze di quei clienti interessati ad affrontare lunghi viaggi e gite fuori porta accogliendo fino a sei passeggeri oltre al guidatore. Il modello presenta inoltre un nuovo Cluster Supervision completamente digitale da 12,3 pollici e un elegante design del cruscotto, con una console centrale riprogettata e un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici con connettività Apple CarPlay, Android Auto e retrocamera, insieme al sistema di telematica Hyundai Bluelink che include i servizi Live. Attraverso l’app Bluelink, i clienti possono individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto o visualizzare informazioni sulle condizioni dell’auto, come ad esempio il livello del carburante. Tramite l’app si può possono anche monitorare il livello di carica di Nuova SANTA FE Plug-in Hybrid e gestire le impostazioni di ricarica.

Il sistema Plug-In Hybrid aggiunge ora una migliore efficienza nei consumi garantendo il massimo piacere di guida grazie alla potente combinazione di un propulsore a benzina di terza generazione T-GDi Smartstream da 1,6 litri e un motore elettrico da 66,9 kW. Il powertrain ha una potenza combinata di 265 CV e 350 Nm di coppia massima, ed è dotato dell’esclusiva tecnologia Hyundai CVVD (Continuously Variable Valve Duration), che ottimizza le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante.

Il motore è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti gestito attraverso il sistema “shift-by-wire” e alla trazione integrale di serie con la tecnologia 4WD HTRAC di Hyundai, che è capace di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di trazione e di guida. Inoltre è presente il selettore Terrain Mode, che ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal guidatore

Grazie a una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh, si può passare alla guida esclusivamente elettrica, premendo il pulsante dedicato, traendo così vantaggio da un’autonomia completamente a zero emissioni fino a 58 km nel ciclo WLTP. Il caricatore di bordo è da 7,2 kW,  permettendo una ricarica sia da colonnina che da wall box. Nel caso di quest’ultima è possibile stabilire gli orari di carica da remoto utilizzando lo smartphone e l’app Bluelink.

In aggiunta, i sistemi di guida assistita e le funzionalità di sicurezza attiva ai vertici della categoria rendono Nuova SANTA FE uno dei veicoli più sicuri sul mercato. Tra le tante funzionalità, il Remote Smart Parking Assist (RSPA) permette all’auto di parcheggiarsi da sola, per una maggiore tranquillità nelle manovre più complesse, e l’Highway Driving Assist (HDA) mantiene l’auto al centro della corsia, adattando anche la velocità di marcia in base ai dati di navigazione e al traffico circostante, ad esempio decelerando in vista di curve in autostrada. Presente anche il Blind-Spot View Monitor.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore