SENZA FATICA, CON POCO RUMORE

Aggiornata nella linea, negli interni e nel sistema multimediale, la Jeep Compass ibrida ricaricabile con 239 CV è la versione più potente della gamma e, assieme alla 4xe da 190 CV (che monta una versione meno prestante del 1.3 turbo), l’unica a quattro ruote motrici. Priva di albero di trasmissione (la trazione posteriore è garantita da un motore elettrico con 60 cavalli), può muoversi con disinvoltura e in sicurezza su fango e sterrati. Infatti, in modalità 4WD Lock si attiva la trazione 4×4 permanente finché non si superano i 15 km/h. Inoltre, per mantenere costantemente in funzione il motore elettrico posteriore, il sistema ibrido sfrutta il quattro cilindri per far girare (tramite una cinghia) il generatore. In questo modo la trazione integrale è sempre assicurata, anche a batteria scarica. Su asfalto i due motori garantiscono una spinta vigorosa, mentre le sospensioni ben tarate e l’efficace insonorizzazione fanno viaggiare comodi. Il discorso vale soprattutto nella silenziosa modalità di guida elettrica, che si attiva a ogni partenza e che, con le batterie da 11,4 kWh al 100%, ci ha consentito di percorrere a zero emissioni fino a 48 km nel ciclo urbano, 51 fuori città e 26 in autostrada.

Ci ha convinto meno, invece, il cambio automatico a sei marce, non sempre pronto e fluido nella risposta. La Jeep Compass 4xe S ha una ricca dotazione (cerchi in lega di 19”, cruise control adattativo, portellone motorizzato e i più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida), ma non costa poco. Allo stesso prezzo c’è la Trailhawk, ancor più adatta al fuori strada, con paraurti specifici, che migliorano gli angoli d’attacco e di uscita, e con la modalità di guida Rock, dedicata ai fondi rocciosi. Nei test eseguiti dall’Euro NCAP nel 2017 (anno di lancio del modello) l’auto aveva ottenuto le cinque stelle, con buoni voti nella protezione degli adulti (90%) e in quella dei bambini (83%), e una valutazione meno favorevole negli aiuti elettronici alla guida (59%).

Nel frattempo l’Euro NCAP ha reso più numerose e impegnative le sue prove, per cui la Jeep Compass del 2017 perderebbe quanto meno una stella. Per contro, va detto che con l’aggiornamento del 2021 il modello ha fatto importanti passi avanti nella dotazione di sicurezza, che, fra l’altro, ora dispone del livello 2 di guida semiautonoma (col cruise control adattativo che permette all’auto di accelerare e frenare in autonomia su strade a grande scorrimento, seguendo il flusso del traffico e mantenendosi al centro della corsia).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore