Lo spazio non manca

Plancia e comandi
La plancia, curata e arricchita da gradevoli inserti satinati e lucidi, prevede al centro il sistema multimediale. Lo schermo è di 7” e sono di serie non solo le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, ma anche il navigatore. Meno favorevole il giudizio sul cruscotto, non particolarmente accattivante con i suoi quadranti digitali e lo schermo di 4,2”; inoltre, alcuni tasti (inclusi quelli dei sistemi di sicurezza elettronici) sono nascosti dal volante. Come quasi tutte le auto elettriche, anche la Kia e-Niro è priva del cambio; invece della leva, c’è quindi una rotella fra i sedili per scegliere fra marcia avanti, indietro, “folle” e posizione di parcheggio. Accanto c’è la levetta del freno a mano elettronico, mentre le palette dietro le razze del volante regolano l’intensità (quattro i livelli) del recupero di energia della frenata elettrica: tirando quella di sinistra, l’auto rallenta più rapidamente appena si toglie il piede dall’acceleratore, ricaricando di più la batteria; viceversa, con quella di destra si aumenta la scorrevolezza.

Abitabilità
Anche in cinque si viaggia comodi, grazie all’abbondanza di spazio e al pavimento quasi piatto, che non penalizza chi siede al centro del divano. Comode sia le poltrone, con regolazioni elettriche, sia il divano. I rivestimenti in pelle e tessuto sono curati

Bagagliaio
Il baule della Kia e-Niro è capiente (la casa coreana dichiara 451 litri con il divano in posizione d’uso), ma non è esteso in altezza: tra il piano di carico e il copribagagli abbiamo misurato 39 centimetri, non sufficienti a sovrapporre due valigioni rigidi. La capacità massima, comunque, è accettabile: 1405 litri stando ai dati ufficiali. Pratico il vano per il tendalino ricavato nel doppiofondo e non troppo distante da terra (74 cm) la soglia di carico.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore