BEN FATTA, CON ALCUNE TRASCURABILI PECCHE

Plancia e comandi
D’effetto il cruscotto digitale della Mercedes CLA Shooting Brake, lo schermo di 10,3” del sistema multimediale e le luci diffuse a led (64 tonalità a scelta). I comandi tattili nelle razze del volante gestiscono la strumentazione e il computer di bordo, ma sono sensibili e si rischia di azionarli inavvertitamente. Inoltre, non convincono alcuni pulsanti: quello che attiva il freno a mano elettronico, a sinistra del volante, è fuori dalla portata del passeggero; e il tasto delle “quattro frecce”, accanto a quelli del “clima”, è piccolo e poco visibile. Caro il sistema d’accesso “senza chiave” all’abitacolo, nel costoso pacchetto Prestige, che supera i 3.000 euro.

Abitabilità
A bordo della Mercedes CLA Shooting Brake in quattro si sta benino. Ma la larghezza non eccezionale del divano, il tunnel ingombrante e il soffitto basso ai lati sconsigliano di viaggiare in tre dietro. Il tetto basso, inoltre, può creare qualche difficoltà di accesso ai più alti. Davanti, invece, le poltrone sono ampie, hanno il poggiatesta integrato e l’imbottitura rigida, ma non scomoda. L’altezza si regola con una leva; furba la seduta che si può allungare di 6,6 cm per offrire un migliore supporto alle gambe. 

Bagagliaio
Il vano non è piccolo, ma non è facile da sfruttare al meglio: l’apertura è ampia, ma irregolare (in basso si stringe parecchio) e l’inclinazione del lunotto rende difficile stivare gli oggetti in altezza. Con lo schienale del divano giù, si ottiene un piano profondo e senza gradini, ma fra la soglia e il pavimento interno c’è un salto di ben 21 cm. Scomoda anche l’altezza da terra, di 74 cm.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore