Buone le finiture, non enorme il baule

Plancia e comandi
Dominano la scena i display gemelli del cruscotto (di 12”) e dell’impianto multimediale (di 10”, rivolto verso il guidatore come tutta la consolle). Per averli, va scelto il pacchetto Navi Pro che include il navigatore; di serie sono di 7”, con una strumentazione meno chiara. Anche l’infotainment più sofisticato, però, non è dei più ricchi e intuitivi: ha di serie Android Auto e Apple CarPlay e il display è reattivo, ma non sono previste funzioni online. A parte qualche dettaglio, come il pomello delle luci di fattura economica, la Opel Mokka è costruita con precisione; parecchi i portaoggetti, con nota di merito per l’enorme cassetto di fronte al passeggero (peccato solo che non sia illuminato). Le sportive GS Line si distinguono per i sedili rivestiti in ecopelle e tessuto, gli ampi inserti nella plancia e nelle porte che ricordano la fibra di carbonio e la pedaliera in alluminio. E poi, hanno dettagli rossi e il soffitto nero.

Abitabilità
I finestrini non molto ampi e il colore nero dominante (è di questa tinta anche il rivestimento del soffitto) danno l’idea di un’abitacolo raccolto. In realtà lo spazio a bordo della Opel Mokka non manca, soprattutto considerando la compattezza e la forma della carrozzeria. Dotate di alti poggiatesta regolabili e di estesi fianchetti per contenere il corpo nelle curve affrontate sportivamente, le poltrone anteriori sono confortevoli: rigide, ma non troppo. Fra le regolazioni (precise) c’è anche quella per l’altezza. Dietro, il divano è comodo (ma le porte piccole non aiutano l’accesso) e le gambe hanno spazio; segnaliamo la presenza anche degli airbag laterali per il tronco e le due prese Usb nel mobiletto centrale per la ricarica degli smartphone, ma mancano le maniglie sul soffitto e una plafoniera. Inoltre, i braccioli non sono imbottiti e i vetri scendono poco. 

Bagagliaio
La capienza (350/1105 litri) è discreta per il tipo di auto, e l’accessibilità non delle migliori: la soglia di carico è a 77 cm da terra e a 17 dal pianale interno (che a sua volta forma un gradino di 12 cm con il divano reclinato). Niente da ridire sulle finiture, di buon livello sia nei materiali sia nelle lavorazioni, e apprezzabile la presenza dei ganci portaborse sulle pareti. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore