AGILE E ACCOGLIENTE

La seconda generazione della Renault Captur è una crossover compatta ma ospitale, e dotata di uno stile moderno: nel frontale spiccano le luci diurne a “C”, i fari a led appuntiti e le evidenti nervature nel cofano motore, che rendono il look piuttosto aggressivo. Rispetto alle altre versioni, la 1.6 E-Tech plug-in cambia pochissimo a livello estetico: oltre a un piccola targhetta sul portellone c’è solo lo sportello aggiuntivo nella fiancata destra, che protegge la presa per la ricarica della batteria.

L’abitacolo della Renault Captur è realizzato con cura e accogliente: il divano, scorrevole, ospita senza troppi sacrifici tre adulti. Moderna la plancia, che integra due display, uno da 7” per il cruscotto digitale e quello centrale l’altro, posizionato a sbalzo al centro, per il sistema multimediale. Tutti i comandi sono a portata di mano, inclusi quelli del climatizzatore automatico (che, però, è solo monozona). Il bagagliaio si fa apprezzare per la  forma regolare, meno per la capienza (a causa dell’ingombro della batteria) e l’accessibilità: la soglia di carico dista ben 78 cm dal suolo.

Della Renault Captur E-Tech, spinta da un 1.6 a benzina, affiancato da due unità elettriche (per 159 CV combinati) si apprezzano subito la silenziosità e la fluidità di marcia. In città, per la gran parte del tempo si viaggia solo in elettrico, ma il cambio robotizzato ha dei limiti: è “indeciso” nei passaggi di marcia, in salita e nella guida brillante. Inoltre, l’auto diventa lenta in accelerazione quando la batteria è “a zero” (caso raro nella guida normale). La Intens offre i fari full led, il navigatore, il mantenimento in corsia, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera.

Nei test dell’Euro NCAP, la Renault Captur ha ottenuto cinque stelle. La protezione dei passeggeri è molto valida soprattutto negli urti laterali e nei tamponamenti. La frenata automatica, efficiente a bassa velocità, lo è un po’ meno a quelle alte. Lavorano piuttosto bene il sistema che mantiene l’auto in corsia e il cruise control adattativo, che si basa anche sulla telecamera che legge i segnali stradali.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore