ARIA DI LIBERTÀ

Plancia e comandi
La plancia della Renault Kangoo ha un aspetto sobrio e gradevole, ma è realizzata con plastiche rigide (come quelle dei pannelli delle porte, braccioli esclusi), che scricchiolano un po’ in base ai regimi del motore. Sottomano la leva del cambio, molto rialzata, mentre il cruscotto a lancette non è all’ultimo grido ma si legge bene e dà tutte le informazioni, anche grazie allo schermo a colori di 4,2” del computer di bordo. Non dei migliori pure il sistema multimediale, che ha un display di 8” dalla grafica sgranata, poco reattivo e con non molte funzioni. Android Auto e Apple CarPlay si sfruttano collegando il telefono alla presa nello schermo; il suono è valido e il volume si regola con comandi virtuali (oppure con i tasti dietro il volante). Quanto ai portaoggetti nella plancia, la Renault Kangoo offre un cassetto scorrevole (col fondo estraibile per lavarlo) dall’ottima capienza; peccato solo che, aprendolo al massimo, urti inevitabilmente le ginocchia del passeggero. In aggiunta, sopra il cruscotto c’è un altro vano richiudibile dove possono trovare posto i piccoli oggetti di utilizzo frequente.

Abitabilità
Come ci si aspetta da una multispazio, l’abitacolo della Renault Kangoo ospita senza problemi cinque adulti. Tanti, in particolare, i centimetri in altezza e per le gambe (anche per chi viaggia al centro del divano). Comodi e ben profilati i sedili: col pacchetto Comfort  si regolano in altezza (altrimenti, solo quello di guida) e sono riscaldabili. La registrazione degli schienali, però, è a scatti, meno precisa. Il divano ha tre posti di identica larghezza, così da mettere a proprio agio pure il passeggero che siede al centro. Il pavimento è piatto e non dà nessun disturbo neppure il mobiletto con le bocchette del “clima” bizona, le due prese Usb (altre tre sono davanti) e quella a 12 V (ce n’è una pure nella plancia e una nel baule). Pratici i due portaoggetti (molto grandi) posti sopra le teste di guidatore e passeggero anteriore. 

Bagagliaio
L’enorme portellone (che a richiesta si può sostituire con due ante a battente) fa accedere bene all’ampio bagagliaio, che offre una capacità minima di 775 litri e una massima di 2800 (3500 ordinando la poltrona del passeggero anteriore ripiegabile in avanti). Apprezzabile pure la bassa soglia di carico, a soli 57 centimetri di altezza, e la notevole profondità reclinando il divano (con frazionamento 1/3-2/3). L’elevata distanza tra il fondo e la cappelliera (ripiegabile) consente di caricare più valigioni anche in verticale. Per contro, le pareti in plastica sottile sono facilmente soggette a graffi. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore