È vivace, ma non va lontano

In città
La Seat Arona è agile nel traffico e in manovra, dove si apprezza la buona visibilità. I sensori di distanza posteriori sono di serie, mentre quelli davanti sono nel pacchetto Vision, col sistema di parcheggio semiautomatico e la retrocamera. Lo scatto non manca e i consumi sono contenuti: 19,2 km con un chilogrammo di metano, stando ai nostri test. Buono il comfort su buche e pavé e contenuta la rumorosità. Migliorabile, invece, la manovrabilità del cambio: gli innesti sono un po’ duri.

Fuori città
Nonostante i cavalli non siano molti (lo si nota soprattutto nelle riprese, un po’ fiacche), la Seat Arona TGI è piacevole da guidare: lo sterzo è reattivo e omogeneo, la tenuta di strada infonde sicurezza e nelle curve non si fanno sentire troppo i quasi 120 kg in più rispetto alle versioni solo a benzina. Efficaci i freni e buone le percorrenze: 24,4 km con un kg di metano.

In autostrada
Nei viaggi vanno messe in conto soste frequenti: a 130 km/h in sesta, con i 13,8 kg di gas nelle bombole si percorrono circa 235 km (17,2 km/kg il consumo rilevato), e la riserva di benzina si azzera in altri 115 (percorrendo 12,8 km/litro). Fra l’altro, ad andatura da codice, il motore lavora a 3300 giri e si fa sentire. Per il resto il comfort acustico (come quello assicurato dalle sospensioni) è buono.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore