Bene motore e sterzo, meno il cambio

In città
Il 1.0 della Skoda Scala spinge bene già dai bassi regimi, ma il pedale della frizione oppone una sensibile resistenza, e alla lunga affatica. Inoltre, quando lo Stop & Start spegne e riavvia il tre cilindri, qualche scuotimento c’è. Efficaci le sospensioni e utile la retrocamera: quest’ultima è nel pacchetto City (optional), insieme agli specchietti esterni ripiegabili elettricamente, all’interno autoanabbagliante e i tergi automatici. Con un chilogrammo di metano si percorrono 18,9 km: niente male.

Fuori città
Il centinaio di kg in più rispetto alle versioni soltanto a benzina quasi non si avverte: l’auto ha uno sterzo preciso e in curva “dondola” poco. Il tre cilindri della Skoda Scala non si tira indietro nell’allungo, ma bisogna fare i conti con il cambio che, se manovrato velocemente, ha innesti un po’ contrastati. Ben modulabili i freni. Secondo i nostri rilevamenti, con un chilogrammo di gas si percorrono a 26,3 km.

In autostrada
A 130 km/h il 1.0 lavora a 3.400 giri in sesta e non si fa sentire. Con 12 kg di metano si percorrono 230 km (pari a 19,2 km/kg rilevati): sommando i 130 che si fanno a benzina, l’autonomia complessiva sale a 390. Ridotti i fruscii e ben tarato il cruise control adattativo (di serie). Il monitoraggio dell’angolo cieco, che si paga a parte, è efficace.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore