Segna il passo

L’ottava edizione della Volkswagen Golf nasce nel segno della continuità stilistica, e anche meccanicamente si basa sulla già nota piattaforma MQB. La vera rivoluzione si trova sul fronte della sicurezza attiva, oltre che degli interni. In particolare, fin dalla versione base sono di serie la frenata automatica, il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo. Sfruttano un radar e una telecamera, che sono alla base anche del sistema di assistenza agli incroci, montato per la prima volta in una vettura di questa categoria: riconosce i veicoli provenienti in senso opposto e, qualora si svolti (sotto i 15 km/h) rischiando un urto, dà l’allarme al guidatore e ferma l’auto. Quanto ai motori (1.0 o 1.5 a benzina, e 2.0 a gasolio), sono stati rinnovati, ma al momento del test sono ancora omologati Euro 6d-Temp: strano, per un modello al debutto, visto che a gennaio 2021 saranno obbligatorie le norme Euro 6d.

Non fa eccezione il 1.5 eTSI della Volkswagen Golf, per quanto raffinato: sfrutta un sistema mild hybrid a 48 V, basato su un motore elettrico da 12 CV e su una batteria al litio (sotto la poltrona anteriore destra). Quando serve poca potenza, disattiva due dei quattro cilindri. Il risultato sono consumi decisamente bassi (con i nostri strumenti abbiamo rilevato 17,4 km/l), a fronte di prestazioni di tutto rispetto. Fa la sua parte pure il cambio a doppia frizione a sette marce: nell’uso tranquillo tiene basso il numero di giri, mentre in quello più spigliato spreme al meglio il 1.5 turbo, soprattutto selezionando la funzione più sportiva. Peccato che le modalità di guida selezionabili si paghino, come gli specchietti ripiegabili (nel pacchetto Mirror). Per il resto, la dotazione è ricca: la Style dispone pure della guida semiautonoma.

Proprio sui sistemi di assistenza alla guida, nel valutazione Euro NCAP (di dicembre 2019) la Volkswagen Golf ha ottenuto 78 punti su 100. Un voto in parte penalizzato dal fatto che il limitatore di velocità si adegua ai limiti imposti dai segnali stradali solo se abbinato al navigatore (era gratis, nella fase di lancio). Per il resto, la Volkswagen Golf  ha spiccato nella protezione degli adulti a bordo, pur con qualche margine di miglioramento negli urti frontali. Il punteggio finale è di cinque stelle.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore