Quello strano volante della nuova Tesla Model S

MODIFICHE CHE FANNO RUMORE – Le foto ufficiali dell’abitacolo della nuova Tesla Model S restyling (qui per saperne di più) stanno già scatenando interrogativi e speculazioni. Le immagini evidenziano infatti diversi cambiamenti: il display principale cambia forma, appare un monitor per i sedili dietro, il volante diventa simile alla cloche di un aereo, arriva un maxi-tetto di cristallo e scompare il selettore delle marce. Ovviamente il gran parlare che si fa in questi giorni riguarda il disegno del volante e l’assenza del selettore delle marce: avanti, indietro,folle, parcheggio.

DUBBI SULLA SICUREZZA – Più di qualcuno ha rilevato che un volante del genere potrebbe avere diverse controindicazioni. La prima è l’impossibilità di girarlo con un angolo ampio nel caso si debba fare una manovra di emergenza ma anche la quasi impossibilità di cambiare la posizione delle mani desta dei dubbi. Anche l’assenza di un selettore delle marce suscita perplessità. La motivazione ufficiale per questa assenza è che i sensori dell’Autopilot “capiscono”, anche in base ai movimenti del volante, se il guidatore vuole andare avanti o indietro. Se l’auto è parcheggiata con il muso contro un muro in effetti l’unica manovra possibile è la retromarcia ma cosa accadrebbe volendo fare un’inversione a “U”? Sembra comunque che al guidatore sia lasciata la possibilità di “forzare” la direzione di marcia usando il touch screen centrale.

C’È O NON C’È? – A buttare benzina sul fuoco dei dubbi arrivano anche le voci che l’Ente federale per la sicurezza stradale NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) vorrebbe vederci chiaro sulla sicurezza di questo volante. L’Ente infatti sembra avere dubbi sul fatto che il disegno “yoke style” soddisfi le norme federali sulla sicurezza dei veicoli. La nebbia non si dirada vedendo le foto di alcuni prototipi, che evidenziano un volante di forma circolare ma gli stessi force touch buttons che si trovano su quello yoke. Notiamo che pulsanti di questo tipo sono inseriti anche nel display centrale, cambiando un po’ la filosofia minimalista della Model 3. Una curiosità per finire: abbiamo provato a configurare una Model S sia nel sito USA sia in quello italiano, notando che in entrambi non esistono opzioni che riguardano il volante. Nella pagina riassuntiva USA della configurazione scelta non viene menzionato il volante a cloche che viene però espressamente menzionato in quella italiana. Forse in futuro si potrà scegliere quale volante montare?

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore