MADRE E FIGLIA – Dopo oltre 50 anni dal lancio della prima Renault 5 (leggi qui la sua storia), la casa francese si è ispirata al modello storico per creare una vettura completamente nuova, dallo stile vagamente vintage ma con le tecnologie del 2024. La nuova Renault 5, il cui nome è completato dal termine E-Tech per mettere in risalto la sua propulsione elettrica, rende omaggio alla prima 5, prodotta dal 1972 al 1984, ma anche alla Supercinque che l’ha sostituita fino al 1996 e anche in qualche dettaglio all’estrema R5 Turbo, nata per i rally con le carreggiate allargate e con il motore posteriore. Vediamo cosa hanno in comune le Renault 5 del passato e del presente e quali sono invece gli elementi che le differenziano.
IL DESIGN
L’originale e il nuovo modello hanno proporzioni simili e le forme della nuova richiamano inconfondibilmente quelle della vecchia. Prendiamo per esempio la parte posteriore, in entrambi i casi prominente e con un portellone piuttosto inclinato, oppure i gruppi ottici squadrati all’anteriore e disposti in verticale all’estremità della carrozzeria nel posteriore. La Renault 5 degli anni ‘70 aveva delle luci rettangolari anche nella parte bassa del paraurti (tra i primi a essere in plastica e a essere integrato nella carrozzeria): la moderna le riprende con delle luci diurne che disegnano un quadrato proprio nella parte esterna del paraurti. L’elemento quadrato sul cofano, proprio di fronte al guidatore, un tempo era una presa d’aria, ora indica lo stato di carica della batteria. Nata come 3 porte negli anni ‘70, nel 2024 ha sempre 5 porte, anche se la maniglia delle aperture posteriori è sapientemente nascosta per non farle notare.
LE DIMENSIONI
Benché con 392 cm di lunghezza la Renault 5 E-Tech sia tra le auto più compatte degli ultimi anni, la nuova 5 è di ben 40 cm più lunga della sua antenata, che era anche più stretta (153 cm contro 177) e bassa (140 cm contro 150). Ne beneficia il passo della moderna, che vince con 254 cm invece di 240, e il bagagliaio, più grande di 56 litri (326 litri la nuova, 270 litri la vecchia). Impietoso il confronto sul peso delle due vetture: a seconda delle versioni la Renault 5 originale pesava circa 800 kg, la nuova 5 E-Tech raddoppia e sfiora i 1.450 kg.
GLI ABITACOLI
Chiaramente sulla Renault 5 degli anni ‘70 non c’erano sistemi multimediali basati su Android Automotive con display di 10 pollici né cruscotti digitali di 7 o 10 pollici in base alle versioni, ma solo strumentazioni analogiche corredate da spie luminose. Tuttavia il quadro strumenti della 5 originale era racchiuso in una cornice rettangolare ed è ricordato per certi versi dallo schermo dietro al volante che si trova sul nuovo modello. Richiami al passato anche nella forma della plancia e, soprattutto nei rivestimenti con elementi verticali e in tessuto Denim (in questo caso riciclato al 100%). Anche i sedili, dal profilo sportivo, sono ispirati a quelli della R5 Turbo con il motore centrale.
I MOTORI
Qui le differenze diventano praticamente abissali e non poteva essere diversamente. La Renault 5 originale montava un’unità a benzina da 782 cc in grado di erogare fino a 36 CV, mentre una variante più “grintosa”, denominata TL, era equipaggiata con un propulsore di 956 cc da 47 CV. La R5 E-tech invece sfrutta unicamente l’elettricità per azionare le ruote anteriori: una batteria di 52 kWh sistemata nel pianale fornisce l’energia a un motore da 150 CV nella sua variante più potente (l’unica attualmente disponibile, ma sono attesi anche versioni da 95 e 120 CV). Nella sua forma migliore la nuova 5 accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi; la vecchia… beh, lasciamo perdere, diciamo che ci arrivava visto che la sua velocità massima dichiarata era di 120 km/h. Tuttavia proprio nel 1972 la Reanult sviluppò una 5 Èlectrique, che venne costruita in pochissimi esemplari fino al 1974 e che possiamo considerare la vera mamma della nuova: aveva solamente 10 CV e poteva raggiungere i 60 km/h (la nuova arriva a 150 km/h), con un’autonomia di 110 km in città (contro i 410 nel ciclo misto della moderna).
I PREZZI
Difficile fare un paragone tra i prezzi di due modelli così lontani nel tempo: in tutti questi anni bisogna tenere contro dell’inflazione e del potere d’acquisto, per non parlare dell’enorme quantità di tecnologia che le vetture moderne mettono a disposizione, contribuendo a rendere i viaggi più rilassanti e le auto molto più sicure. Tuttavia, può essere interessante sapere che entrambe le Renault 5 nascono per essere auto democratiche, alla portata di tutti. Il modello base della prima costava al debutto 9.740 franchi, che in base all’inflazione sarebbero circa 10.900 euro attuali, ma molto probabilmente qualcosa in più se consideriamo il potere d’acquisto. L’attuale listino della Renault 5 E-Tech parte da 32.900 euro: parliamo però della versione da 150 CV, mentre per la futura variante base da 95 CV la casa francese ha promesso un prezzo base inferiore ai 25.000 euro.