Renault Arkana: arriva l'E-Tech 145

FORME SLANCIATE – La Renault Arkana è una suv di medie dimensioni (lunga 457 cm) a trazione anteriore basata sulla piattaforma CMF-B, la medesima utilizzata dalle nuove Clio e Captur, che si caratterizza per uno stile ispirato alle coupé, caratterizzato dal caratteristico tetto spiovente verso la coda corta e alta. 

ANCHE LA TCE DA 160 CV– Ora la gamma della Renault Arkana si arricchisce del motore ibrido E-Tech 145, la medesima unità proposta sulla Clio e sulla Captur, che si va ad affiancare al 1.3 TCe con sistema ibrido leggero a 12 volt, nelle versioni da 140 e 160 CV. Anche quest’ultimo rappresenta una novità ed è associato al cambio automatico Edc. Con il TCe da 160 CV debutta inoltre il sistema Sailing Stop; attivabile da 30 a 140 km/h permette di scollegare la trasmissione in fase di rilascio e sfruttare la maggiore “fluidità” del veicolo. 

UN IBRIDO DIVERSO – L’E-Tech 145 della della Renault Arkana (nella foto qui sotto, qui per saperne di più) eroga complessivamente 145 CV; si tratta di un sistema “full hybrid” dove la batteria non è ricaricabile all’esterno. Funziona in modo diverso rispetto alle soluzioni delle concorrenti; infatti, è composto da due motori elettrici, uno da 49 CV che muove le ruote anteriori, insieme al 1.6 a benzina, collegati tra loro da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, che, secondo la casa, migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia (per contenere i consumi), mantenendo fluidità di funzionamento. Un’altra unità elettrica da 20 CV fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi delle quattro marce. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è posizionata sotto il piano del baule. Secondo la casa, a seconda delle condizioni di utilizzo, l’autonomia possibile in modalità completamente elettrica è di 3 km (la batteria si ricarica in frenata e con il motore termico). 

I PREZZI – Il listino della Renault Arkana E-Tech 145 oscilla tra i 31.850 euro dell’allestimento Intens e i 34.650 euro della R.S. Line.

> RENAULT ARKANA: IL PRIMO CONTATTO

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore