Renaul Kangoo si rinnova per il 2021 giungendo così alla terza generazione, forte di un’implementazione a tutto tondo che comincia dagli spazi a bordo (più generosi) e che continua con tanta tecnologia ed un design più moderno. Dopo più di vent’anni tra i riferimenti del segmento, quello delle multispazio, torna con diverse novità.

Linee più moderne e maggior spazio a bordo

La nuova Renault Kangoo 2021 è caratterizzata da linee più moderne a cominciare dal frontale, che presenta nuovi gruppi ottici a Led (di serie su tutti gli allestimenti) con la firma luminosa C-Shape tipica del marchio francese. Nuova anche la calandra, ora più rifinita rispetto a prima, così come ala fanaleria (sempre a Led), disegnata secondo il nuovo corso Renault. Da segnalare anche nuove barre di carico sul tetto, che possono essere disposte anche in orizzontale in modo da caricare al meglio oggetti fino ad un massimo di 80 chili. Per quanto riguarda le dimensioni invece, Kangoo cresce per migliorare l’abitabilità: è adesso più lunga di 18 centimetri (4,48 metri), mentre presenta un’altezza di 1,89 metri ed una larghezza di 2,15 metri con gli specchietti aperti. Cresce anche il passo, che raggiunge i 2,72 metri e pone nuova Kangoo ai vertici della categoria in termini di spazio per i passeggeri, ai quali sono garantiti tre posti separati.

Generoso poi il vano bagagli, che parte da 775 litri e può raggiungere i 3.500 con l’abbattimento dei sedili, configurazione in cui il pianale diventa del tutto piatto. All’interno troviamo diversi vani portaoggetti per un totale di 49 litri dedicati, tra cui il nuovo cassetto scorrevole “Easy Life” del tutto removibile. Da segnalare poi la revisione della plancia, che ora presenta assemblaggi in legno spazzolato ed inserti cromati. Inoltre Renault garantisce un sensibile miglioramento della silenziosità a bordo rispetto alla versione uscente grazie a nuovi pannelli fonoassorbenti e vetri più spessi.

La tecnologia di nuova Kangoo

Tanta, dicevamo, la tecnologia a bordo, a cominciare dalla strumentazione che ad elementi analogici aggiunge un display da 4,2 o 7 pollici a seconda della versione scelta. C’è poi un generoso infotainment semiflottante da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre sono disponibili fino a sei prese USB, quattro 12 V ed un vano per la ricarica wirless dello smartphone. Molto completa poi la dotazione ADAS, a cominciare dal cruise control adattivo con ripartenza automatica ed il mantenimento della corsia. Ci sono poi, tra gli altri, il controllo della distanza di sicurezza, il parcheggio assistito, il controllo dell’angolo cieco e l’assistenza alla guida con forte vento laterale.

La gamma motori (in attesa dell’elettrico)

La gamma motori di nuova Renault Kangoo, tutta omologata Euro 6D, è ben strutturata. Per il benzina troviamo il quattro cilindri da 1.3 litri turbo Tce disponibile in due tagli di potenza (100 oppure 130 CV) mentre per il Diesel (1.5 litri Blue dCi) è possibile scegliere tra 75, 95 o 115 CV. Tutti i propulsori sono poi abbinati ad un cambio manuale a sei marce, ma è anche possibile richiedere (fatta esclusione per il Diesel da 75 CV) l’automatico Edc a sette rapporti. A queste versioni si aggiungerà, più avanti, anche una variante a zero emissioni che dovrebbe poter fare affidamento su di un propulsore da 100 CV ed una batteria da 44kW/h.

Prodotto nello stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia, Renault Kangoo 2021 verrà commercializzato in Italia a partire da luglio 2021.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore