Ecco dal vivo il prototipo che non ha paura di dirci che vuole mettersi di traverso in tutte le occasioni. La Renault R5 Turbo 3E ti lancia la sfida


17 ottobre 2022

Totalmente devota al drift, se l’avesse in mano Ken Block quest’auto non andrebbe dritta nemmeno in parcheggio; è la R5 Turbo 3E (dove la parola Turbo non deve ingannare, è elettrica) e vista dal vivo a Parigi 2022 fa ancora più impressione che nelle foto, in particolar modo per il suo alettone posteriore completamente fuori misura, arrivando ad una larghezza di 4 metri. 

Siccome ha due motori elettrici indipendenti, non serve un differenziale e, anzi, la logica di scelta delle modalità può selezionare al meglio la distribuzione della coppia in funzione dell’angolo di imbardata che si vuole ottenere. Molte cose curiose anche sulla carrozzeria, come la presa di ricarica nascosta nella presa d’aria anteriore, i led rosa all’interno dei finestrini e sul frontale (che intessono giochi di luce quando l’alto sbanda) e quattro fendinebbia quadrati a led che s’ispirano a quelli della R5 turbo del passato. Potenza complessiva di 380 CV e 700 Nm di coppia presente all’istante sotto l’acceleratore.

Il telaio a traliccio tubolare ospita una batteria agli ioni di litio da 42 kWh e rende la nuova R5 in grado di accelerare in 3,5 secondi da 0 a 100 km/h (3,9 secondi in modalità Drift) con una velocità massima che non è straordinaria (200 km/h).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore