Formula E: risultato dell’ePrix di Roma 2022 (gara 1)

VINCE LA JAGUAR – È Mitch Evans su Jaguar ad aggiudicarsi il primo ePrix in programma a Roma per la stagione 2022 della Formula E (guarda qui sotto la sintesi). Secondo posto per  Robin Frijns, Audi, terzo per Stoffel Vandoorne (Mercedes). Il circuito ricavato nel quartiere EUR della città eterna si conferma uno dei più azzeccati e spettacolari dell’intero campionato di Formula E. Evans, che qui aveva già vinto nel 2008, pur partendo dal nono posto e grazie a un’eccellente condotta di gara, è riuscito quindi ad avere la meglio sui coriacei Frijns e Vandoorne.

TAMPONAMENTO MULTIPLO – Così come tutte le gare di Formula E, al via c’è stato subito un tamponamento multiplo. Oliver Rowland (Mahindra) è andato in testacoda in curva 7 in seguito allo speronamento di Edoardo Mortara (Venturi). L’entrata in scena della safety car ha quindi ricompattato il gruppo riaccendendo la lotta al vertice; Frjins ha così sfruttato la situazione e in curva 4 ha infilato Vandoorne. Ma alle loro spalle nel frattempo stava sopraggiungendo un agguerritissimo Evans, che ha saputo ben sfruttare l’attack mode. Nello specifico, il pilota neozelandese è stato encomiabile nella gestione dell’energia; dopo una partenza molto prudente, lo scudiero delle Jaguar, nell’ultima fase della gara si è letteralmente scatenato. 

MORTARA LEADER DEL CAMPIONATO – Ancora una volta male l’ex pilota di Formula 1 Antonio Giovinazzi, che ha chiuso la gara con un opaco 18° posto. Nonostante il settimo posto Mortara (Venturi) mantiene la leadership del campionato con 49 punti, seguito a soli tre punti di distanza da Vadoorne (Mercedes) e da Frijns (Envision), terzo con 42 punti.

GARA 2: GLI ORARI IN TV – La partenza della gara 2 di domenica 10 aprile è fissata alle ore 15.00 e sarà visibile su Sky Sport Action, Sky Sport 1, Mediaset Canale 20, Italia 1 e Sportmediaset.it.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore