Milano Monza Motor Show: Salone a cielo aperto anti-Covid in piazza Duomo e dintorni

NUOVA STRATEGIA: A MILANO – Cominciamo dalle conferme: il Milano Monza Open-Air Motor Show si terrà da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre 2020, dopo lo spostamento dalla storica sede del Salone del Parco Valentino di Torino. Ma la novità appena comunicata dagli organizzatori è che questo Salone a cielo aperto sarà una manifestazione diffusa per le strade di Milano. Anziché nell’autodromo di Monza, sede inizialmente prescelta, come ci aveva raccontato il presidente Andrea Levy (nella foto qui sotto) in un’intervista del 28 maggio scorso (qui la news). Tutto gratuito, e non a 20 euro come in un primo tempo previsto. Con piazza Duomo che diverrà il cuore pulsante dell’evento. La ragione del cambio di strategia? Rispettare al meglio le disposizioni governative in termini di sicurezza sanitaria contro il coronavirus: verrà assicurato il distanziamento individuale anti-Covid. 

LE PEDANE IN CITTÀ – Tutto è studiato per ridurre al minimo le possibilità di contagio. Per cominciare, in piazza Duomo, una pedana per marchio: non è il classico stand dei saloni al chiuso. E, in una quarantina fra vie e piazze milanesi, il pubblico potrà ammirare le anteprime e i prototipi delle case automobilistiche (e motociclistiche): un’area per ogni casa, con un massimo di cinque pedane per costruttore. Ognuna delle quali dotata di ingresso e uscita separati, con percorsi di attesa dei visitatori, in funzione anti-assembramento.

TEST DRIVE – Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, sarà possibile effettuare test drive di auto elettriche e ibride plug, dopo essersi registrati sul sito della manifestazione. Un format flessibile, un concept su misura per la tutela della salute, una formula speciale plasmata dopo gli incontri con le istituzioni e le case.

PRESIDENT PARADE IN VIDEO – Si parte giovedì 29 ottobre alle 6.30 (sì, del mattino, per evitare affollamenti) in piazza Duomo, con la President Parade su un percorso chiuso al traffico. Al volante delle anteprime e dei prototipi si porranno gli amministratori delegati delle case. Protagonisti saranno i filmati, con le riprese che diverranno uno spot della città di Milano: la President Parade non è per il pubblico in presenza, dal vivo in piazza, ma per gli spettatori che potranno vedere i video in tv e online. Un cortometraggio che vuole essere un messaggio di fiducia, a rappresentare la ripartenza della città e del sistema automotive dopo la pandemia. Prevista anche la Journalist Parade: guidando le novità delle case, sfileranno i giornalisti di settore. 

E A MONZA… – Comunque, l’autodromo di Monza resta protagonista: qui si svolgeranno le attività dinamiche di pista (“track day” riservati a club, collezionisti e case). Vedi il sito ufficiale della manifestazione milanomonza.com per saperne di più.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore